Scisciano, 11 Giugno – Lo sport ha un ruolo fondamentale nella nostra vita, a partire dall’infanzia. I suoi effetti benefici non riguardano solo la sfera della salute, ma anche altri aspetti, come l’integrazione sociale e l’inclusione. Si è svolta ieri allo Stadio comunale di Scisciano, la prima edizione della giornata “Scisciano Città dello Sport”. Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline del territorio coinvolte.
Un evento di grande respiro, organizzato dalla Polisportiva Comunale di Scisciano in sinergia con il Coni, l’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e con il sigillo del Patrocinio morale del Comune di Scisciano. L’iniziativa nasce dalla Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su tutto il territorio Nazionale nella prima domenica di giugno, posticipata a Scisciano nel pomeriggio di ieri.
Una variegata e interessante presenza di eventi sportivi cittadini, rappresentati dalle rispettive società. Dal calcio al basket, passando per il volley e il rugby, ma anche discipline sportive come il taekwondo e il tennis, fino ad arrivare al gioco degli scacchi, al pattinaggio artistico e il cricket.
La prima edizione della giornata “Scisciano Città dello Sport” si è dunque attivata in iniziative e manifestazioni sportive volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. “Ringrazio gli organizzatori, la Polisportiva comunale per questa bellissima giornata di sport. Afferma il primo cittadino Antonio Ambrosino che ha presenziato all’iniziativa. “Lo sport – puntualizza il sindaco – come la scuola è la base della vita sociale, fondamentale per la crescita dei rapporti tra i giovani. Ho praticato anch’io un’attività sportiva, il calcio in particolare, e ancora oggi quando ho la possibilità di incontrare qualche amico con il quale ho giocato contro o insieme nella stessa squadra, prevale sempre quell’affetto e quel rispetto che solo lo sport può insegnare”.
Nove sono le società sportive delle varie discipline che hanno dato vita ai diversi step dell’evento di sabato: Asd Rugby Fortitudo Euritmica “Blacknights”; Pattinaggio Artistico Alusia; Taekwondo team Master Domenico De Simone – Polisportiva Comunale di Scisciano; A.C. Scisciano; Giv Center Pallavolo San Vitaliano; A.P.D. Sporting Scisciano Aurelio Luce; M&B Basket; Restiamo Umani Progetto Sai – Comune di Scisciano “Criket”; Tennis Club Iervolino.
Condivisione dei valori sportivi e dei luoghi dove poter praticare lo sport, è infine il messaggio lanciato dal presidente della Polisportiva Comunale Ciro Napolitano: “Siamo qui oggi per rappresentare la Giornata Nazionale dello Sport. Abbiamo invitato tutte le associazioni sportive presenti sul nostro territorio non solo per vivere insieme l’appuntamento di questo pomeriggio, ma soprattutto per gettare le basi di una costante condivisione, ognuno nelle varie discipline di appartenenza, dei fondamentali valori dello sport che ci accomunano”
Nel pomeriggio di ieri, allo Stadio Comunale di Scisciano è andata in scena, grazie alla partecipazione di numerosi giovani atleti, un’intensa Giornata di Sport nella sua dimensione più affascinante: socialità e divertimento, per migliorare la qualità della vita delle persone, a partire da quelle che ne hanno più bisogno.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |