Comuni

Scisciano, al Teatro Comunale va in scena la commedia “Questi Fantasmi” del grande Eduardo De Filippo

Scisciano, 18 Marzo – Un grande successo di partecipazione e gradimento ha riscosso il GRUPPO 70 e i TEATRANTI di Scisciano che hanno presentato nei giorni 15 e 17 Marzo 2019, presso il Teatro Comunale di Scisciano, la commedia “Questi Fantasmi” di E. De Filippo.

La Commedia, in tre atti, presentata come quinto appuntamento della stagione teatrale 2018/19 presso il Teatro Comunale di Scisciano, si è svolta in una sorta di farsa napoletana, mostrando il perfetto equilibrio tra gli elementi comici e drammatici. Essa ha messo in scena la seguente trama: “Pasquale Lojacono, anima in pena, un uomo in difficoltà economica, si trasferisce con la giovane moglie Maria, anima perduta in un grande appartamento dello storico palazzo del Seicento a Napoli.

Essa non sa che l’affitto, praticamente gratuito, veniva ad essere ripagato sfatando la leggenda che il palazzo fosse  popolato da fantasmi. Per questo motivo, durante la sosta nell’ appartamento del palazzo imperiale, intervengono diverse situazioni piacevoli e sgradevoli che rendono avvincente lo svolgimento dei fatti.

Pasquale Lo Jacono, infatti, seppur coraggioso appare sconvolto dalla credenza popolare. Ma fortunatamente alle sue difficoltà economiche, fa fronte l’amante di Maria, Alfredo Marigliano, che si finge fantasma.  Un cast di attori, di tutto rispetto per una commedia di notevole qualità, che coinvolge dall’inizio alla fine tutti gli spettatori.

Personaggi e attori: Pasquale Lojacono (Pietro Esposito), Maria la Moglie (Giovanna Napolitano), Alfredo Marigliano (Franco Strocchia), Armida sua Moglie (Anna Lisa De Caro),i loro figli: Rosa Nava e Valeria Scibelli  Saverio Califano (Domenico Mucerino), Maddalena sua moglie (Brigida La Montagna), Raffaele il Portiere (Vincenzo Sabatino), Carmela sorella del portiere (Marianna Caliendo)  Gastone Califano (Vincenzo Olivieri), 1 Facchino (Nello De Caro), 2 Facchino (Domenico Serpico), il Prof. Santanna e Suggeritore:(Antonio Mucerino), Scenografia: Michele Napolitano. Audio e Luci: Ernesto Serpico. Regia: Gruppo 70 e i teatranti.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.