Made Magazine

Scegliere i serramenti di casa: come evitare gli errori comuni e a chi affidarsi

Napoli, 10 Luglio – L’importanza di scegliere i serramenti giusti per la propria casa, in grado di garantire un’efficace isolamento acustico ed energetico, è un aspetto spesso sottovalutato ma che riveste una grande importanza. La scelta dei serramenti, infatti, non è soltanto una questione di estetica, ma anche di funzionalità e di efficienza nell’ottimizzazione dei consumi energetici.

Scegliere i serramenti giusti non è sempre facile, soprattutto considerando l’enorme varietà di modelli e materiali disponibili sul mercato. Abbiamo quindi chiesto ad un esperto del settore, Alberto Malerba, titolare dell’azienda specializzata in serramenti in alluminio Malerba Infissi, quali sono gli errori più comuni e come evitarli.

Ecco cosa ci ha raccontato.

Tra i vari materiali disponibili per i serramenti, l’alluminio rappresenta una scelta sempre più diffusa e apprezzata. Grazie alla sua leggerezza e alla resistenza meccanica, infatti, l’alluminio consente di realizzare serramenti con profili estremamente sottili, che garantiscono un’ottima luminosità e un’interazione più diretta con l’ambiente esterno. Noi li definiamo “infissi minimali” per via del loro stile e design minimalista.

La vasta gamma di colorazioni e finiture disponibili li possono far diventare veri e propri complementi d’arredo, in grado di arricchire l’ambiente circostante e di conferire un tocco di stile alla casa.

L’alluminio è un materiale molto resistente e duraturo nel tempo, che richiede poche e semplici operazioni di manutenzione, ma è importante sottolineare che non è certamente il materiale più economico sul mercato se comparato alle soluzioni in PVC. Tale investimento può però essere ammortizzato nel lungo periodo grazie alla durata e alla resistenza di questo materiale che può durare fino a 60 anni.

 

Gli errori comuni nella scelta dei serramenti: come evitarli

Uno degli errori più comuni nella scelta dei serramenti è quello di basarsi esclusivamente sul prezzo, optando per soluzioni a basso costo che, nel lungo periodo, possono rivelarsi poco convenienti. In questo caso, infatti, si rischia di scegliere serramenti di bassa qualità, che non offrono le giuste prestazioni in termini di isolamento termico ed acustico, con conseguenti sprechi energetici e disagi acustici.

Uno degli errori comuni nella sostituzione dei serramenti di casa è di non considerare la qualità del vetro, che rappresenta un elemento fondamentale per garantire l’isolamento termico ed acustico della casa. È importante scegliere un vetro di qualità, con un adeguato spessore e capacità isolante, in grado di proteggere l’abitazione da sbalzi termici e rumori esterni. Inoltre, è possibile scegliere tra diverse tipologie di vetro, come il vetro basso emissivo o il vetro selettivo, in base alle specifiche esigenze e alle condizioni climatiche del luogo in cui si trova l’abitazione.

Sono in molti poi a:

  • Scegliere serramenti che non rispettano le normative vigenti in materia di sicurezza e isolamento termico/acustico, che potrebbero comportare sanzioni amministrative o problemi di vario genere.
  • Non considerare le esigenze specifiche di ogni ambiente della casa, scegliendo serramenti che non si adattano alle dimensioni, alla posizione e all’utilizzo di ogni singola stanza.
  • Sottovalutare l’importanza dell’installazione dei serramenti, che deve essere effettuata con la massima cura e precisione per garantire un’ottimale funzionalità e durata dei serramenti stessi.
  • Non considerare la possibilità di integrare soluzioni tecnologiche avanzate, come i sistemi di domotica o i dispositivi di sicurezza, che possono migliorare la qualità della vita e la sicurezza dell’abitazione.

Sembrerà poi scontato ma, un errore comune è quello di non affidarsi a professionisti del settore, che possano offrire una consulenza adeguata e personalizzata in fase di progetto. In questo caso, infatti, si rischia di scegliere serramenti che non rispondono alle proprie esigenze, con conseguente spreco di denaro e disagi abitativi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.