Magazine

Scegliere i migliori acquerelli per dipingere

  • Acquerelli per bambini

Napoli, 16 Novembre – Gli acquerelli sono un tipo di colori adatti anche per i bambini, che si possono utilizzare con facilità e creano degli effetti molto belli sulla carta, con tante sfumature diverse. Tutti noi da piccoli abbiamo utilizzato i classici acquerelli per la scuola, e anche i bambini di oggi li utilizzano.

La cosa più bella è che li possono utilizzare già da una tenera età, infatti anche alla scuola dell’infanzia spesso si utilizzano, per uno scopo didattico e creativo. Grazie alla sua capacità di sciogliersi in acqua, il colore ad acquerello si presta a creare bellissimi effetti sul foglio di carta, e può creare tante tonalità diverse a seconda delle combinazioni di colore che si mescolano tra loro.

Oltre che col classico pennello poi gli acquerelli per bambini si prestano a tante tecniche diverse, ad esempio con una cannuccia si possono colorare i capelli di un soggetto disegnato, e soffiandoci sopra con la cannuccia si creeranno delle bellissime linee di colore.

Attraverso atri oggetti come possono essere il contagocce, o i cotton fioc, si creano gocce o puntini, per stimolare al meglio anche la manualità fine. 

Con le bolle di sapone, si possono creare bellissimi effetti con schiuma e colori sul foglio, e così via, per divertirsi e esplorare nuove frontiere del colore con creatività.

Grazie alla sua capacità di sciogliersi in acqua, il colore ad acquerello si presta a creare bellissimi effetti sul foglio di carta, e può creare tante tonalità diverse a seconda delle combinazioni di colore che si mescolano tra loro.

  • Carta per acquerelli

Ovviamente per un ottimo disegno ad acquerello ci vuole la giusta carta per acquerelli. Per scegliere questa carta dobbiamo prima di tutto sapere che a seconda del tipo di carta, avremo anche un diverso effetto col colore. Questo succede anche se dipingiamo coi classici acquerelli per la scuola.

Inoltre a seconda del tipo di carta, questa assorbe più o meno il colore. La carta per acquerello si realizza con fibre di cellulosa. Le fonti da cui ricavare questa cellulosa sono legno, cotone o lino. In genere però la migliore carta per acquerelli è composta al 100% da cotone. Questo tipo di carta assorbe meglio i colori, e offre una resa migliore nei dipinti.

Tutto dipende poi dal tipo di grana della carta ovvero la sua superficie, che può essere torchon ovvero abbastanza pronunciata, che crea effetti particolari, o ancora fina dall’aspetto liscio oppure satinata quindi ancora più liscia e morbida al tatto. Le superfici lisce vanno meglio per i ritratti o opere molto dettagliate, le torchon per i paesaggi.

Anche la grammatura è fondamentale per ottenere un effetto particolare sul foglio.

Se si deve lavorare con poca acqua e tratti veloci meglio una carta leggera, mentre se si deve dipingere con molta acqua dovremo scegliere una carta dalla grammatura più elevata.

  • Set di acquerelli professionali

Oltre a i classici acquerelli per la scuola, che possiamo acquistare nelle cartolerie o nei siti di prodotti da ufficio, troviamo anche i set di acquerelli professionali. In questo caso si tratta di colori adatti a chi si diletta con la pittura artistica o a chi dipinge in maniera professionale.

Non importa quanti tubetti di colore abbiamo all’interno, dato che i pittori creano da se le varie sfumature, partendo dai colori di base. Quello che differisce in un set di colori acquerello professionale da uno non professionale, è che sono colori di migliore qualità. Inoltre sono venduti solitamente in confezione completa di tutto quello che serve per dipingere.

Quindi al suo interno troveremo pennelli in martora di varie misure, matita 2B, gomma da cancellare, fogli di carta A5 o A4, carboncini, spugna e un panno per asciugare i pennelli o le sbavature di colore. Il tutto all’interno di una pratica ed elegante valigetta, in modo che siano adatti da portare con sé, per chi ama dipingere en plein air, ovvero all’aria aperta.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.