Cultura

“Scaffali di ricordi”, il romanzo di Mariapia Rapuano

Napoli, 4 Settembre – Consigli per gli acquisti, ma acquisti “culturali”. Quante volte specialmente negli ambienti locali la cultura viene bistrattata e le eccellenze che abbiamo sul territorio, non opportunamente incentivate, rinunciano alla loro passione vedendo le ali del loro talento tarpate? Ogni tanto, fortunatamente vi è una eccezione nel mondo del qualunquismo e consumismo. Pertanto, è un piacere oggi presentarvi una giovane autrice di straordinario talento che sta emergendo con forza nel mondo della letteratura: Mariapia Rapuano.

Con la sua creatività sfrenata e la sua abilità di racconto coinvolgente, è sicuramente destinata a diventare una delle voci più brillanti nella scena letteraria contemporanea. Le sue pagine sono come finestre aperte verso mondi incantevoli e personaggi intriganti. Con uno stile di scrittura unico che cattura l’immaginazione del lettore fin dalle prime pagine, i suoi libri sono un mix avvincente di emozioni, suspense e profondità psicologica, valori spesso dimenticati. Mariapia non si accontenta di seguire i canoni letterari tradizionali; piuttosto, li sfida con trame originali e personaggi ben sviluppati e strutturati, con la sua capacità, certamente non

Mariapia Rapuano

scontata, di affrontare temi universali in modo toccante e innovativo. Siamo entusiasti e curiosi di vedere cosa ci riserverà il futuro per questa straordinaria autrice, e non vediamo l’ora di leggere i suoi prossimi romanzi.

Degno di nota, per chi volesse affacciarsi alla sua lettura, è il romanzo “Scaffali di ricordi”. È un romanzo incentrato principalmente sulla storia di una donna che corre sul filo della memoria e lungo le sponde di un fiume. Matilde è legata al suo borgo natio che porta sempre con sé, anche quando la vita la ‘trasporta’ altrove. Racconta tutta la sua esistenza frammentata da desideri, speranze ,angosce, stati d’animo fluttuanti, difficoltà , tragedie; dalle quali si risolleva con la forza e il coraggio, prerogative essenziali, che la contraddistinguono come mamma e donna. Una ragazza, dunque, che ha perso di vista il senso della sua vita e, attraverso la scrittura, cerca di ritrovarlo. Nel suo animo , infatti, è sempre vivo un monologo interiore; Matilde non smette mai di guardarsi dentro.

È per questo uno sprono e uno stimolo per i lettori, invitati a guardare sempre dentro se stessi. È anche un elegio della scrittura, della sua funzione salvifica e della sua capacità catartica. Ora qui noi vogliamo dare un assaggio, come una conoscenza diretta dell’autrice al fine di offrire una descrizione quanto più completa possibile perché, in fin dei conti, i libri, sono “figli per gli autori” e spesso un volume si comprende realmente anche dopo la sua lettura, se ci si sofferma e si dà la giusta attenzione alla persona che quelle pagine le ha generate.

Per farlo nella forma migliore, ovviamente ci è venuta in soccorso Mariapia in persona che così spiega e illustra la sua dimensione di scrittura e la sua penna: <<La scrittura è la mia migliore amica; con essa, oggigiorno, noi scrittori affrontiamo una grande sfida, perché non sempre abbiamo un vasto pubblico di lettori che ci apprezzi o ci critichi. Fu una mia ex docente di Lettere a scardinare il mio talento. A lei devo il ‘volo’ letterario ma anche, in parte, alla casa Editrice 2000diciassette, che ha accolto con sapienza il romanzo “Scaffali di ricordi”. Al momento della pubblicazione provai un’emozione indescrivibile. Avevo 21 anni. In serbo ho altre progettualità. Sono molto fiduciosa nella mia ‘penna’ >>.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.