Comuni

Saviano, uno sguardo sulla città: Video-intervista in esclusiva al sindaco Vincenzo Simonelli

Saviano, 1 Luglio –  Nell’ambito della rassegna “Incontri con gli Amministratori e Sindaci dell’Agro Nolano”, oggi siamo a Saviano, in provincia di Napoli, per una video-intervista in esclusiva con il primo cittadino della “Città del Carnevale”, l’avvocato Vincenzo Simonelli.

La figura del Sindaco è sicuramente la più importante all’interno di una comunità, poiché rappresenta il collegamento diretto fra l’amministrazione comunale e i cittadini. Capire le esigenze delle persone, che siano commercianti, imprenditori, lavoratori, giovani studenti, casalinghe o pensionati; capire, interpretare e nel tempo tentare di risolvere le varie piccole e grandi problematiche che attanagliano una comunità è, senza dubbio, la funzione primaria di un sindaco nell’azione di governo.

Nelle accoglienti atmosfere della rinnovata Sala Consiliare del Comune di Saviano, il sindaco Simonelli, nella lunga, interessante e articolata video-intervista, risponde, punto su punto ad alcune domande, su importanti tematiche che investono la città: si parte da un breve bilancio del primo anno e mezzo della sua amministrazione, passando poi alla questione della sospensione del Carnevale Estivo, che ha suscitato polemiche e incomprensioni con le Fondazioni e i Comitati, fino a toccare argomenti di estremo interesse come la riqualificazione dello Stadio “Peppino Pierro”, il problema dell’inquinamento atmosferico con le temibili polveri sottili, i fondi del PNRR destinati a Saviano e i tanti progetti da portare a termine e i traguardi da proseguire, come il Piano Traffico e l’annosa problematica degli allagamenti.

All’incirca un anno e mezzo fa, Saviano scelse come suo nuovo sindaco l’avvocato Vincenzo Simonelli, dopo un periodo particolarmente buio in seguito alla scomparsa del compianto ex primo cittadino il dott. Carmine Sommese: “E’ doveroso da parte mia – esordisce il sindaco – rinnovare un ricordo al dottore Sommese che ha guidato questo paese in maniera degna, ma purtroppo il Covid ha determinato la sua fine. Ad oggi, se dovessi fare un primo bilancio, credo che possa ritenersi soddisfacente. Certamente scontiamo qualche ritardo, ma ritengo che non si debba dimenticare che siamo partiti nel periodo della grave emergenza epidemiologica. In questo primissimo periodo della nostra amministrazione, nonostante le difficoltà, ci siamo molto occupati di problemi quotidiani e siamo intervenuti su molteplici importanti aspetti”.

Il sindaco nella video-intervista, menziona una serie consistente di interventi che l’amministrazione ha effettuato in questa prima fase del mandato, alcuni di essi sono la rivalutazione di diversi beni comunale: il riutilizzo, per esempio, del parcheggio presso la stazione della Circumvesuviana, ma anche quello di via Miccoli dotandolo di relativa illuminazione: “Ricordo che come primo atto – puntualizza – abbiamo reso usufruibile la palestra annessa alla scuola Media “Antonio Ciccone” che giaceva in uno stato ai limiti della decenza. Senza dimenticare il giardino di Palazzo Allocca. Sembrano delle banalità – precisa il sindaco – ma sono degli interventi che danno il senso dell’impegno che abbiamo posto in questo anno e mezzo di amministrazione”.

Tante ed articolate le riflessioni, gli spunti del sindaco Vincenzo Simonelli, sollecitato dalle molteplici tematiche proposte, riguardo la comunità savianese e che è possibile approfondirle integralmente nella video-intervista concessa in esclusiva a sittiusnews24. “Siamo scesi in campo – conclude il primo cittadino – sforzandoci di dare un indirizzo nuovo alla città di Saviano. Siamo convinti sia necessario un cambiamento innanzitutto di ordine culturale, un modo diverso di approcciarsi alle cose, ai problemi e alla loro risoluzione e poi, una vicinanza maggiore ai cittadini. Ciò che garantiremo sempre è il massimo impegno nel nostro lavoro amministrativo”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.