Comuni

Saviano, il Presepe artistico del savianese Antonio Panico

Saviano, 21 Dicembre – Affrontando con le dovute precauzione e cercando di isolare il contagio Covid 19, le mani dell’artista Antonio Panico hanno realizzato con serenità, presso la Chiesa Madre di S. Michele Arc. Saviano (Cappella S. Giacomo), il presepe artistico di Natale in stile settecentesco rievocato in chiave moderna.

Lo scenario storico, rappresentato lungo la linea orizzontale del transetto della Cappella, è quello di un villaggio semplice e rurale, dove le capanne e le casette, allestite con materiale ligneo, canna di bambù e paglia, mettono in evidenza lo stato di povertà del popolo ebraico di quel tempo e corrisponde al luogo di vita e di attività dei personaggi, (Pastori cm. 40).

La pavimentazione risulta sabbiosa e dura con l’innesto di S. Pietrini lungo i vialetti. La luce che fuoriesce dalle capanne aumenta ancora di più il contrasto armonico tra luce e ombra. La scelta, infine, di chiudere il fondale della scena con drappeggi di tela Iuta rende l’insieme più unito, mite e misterioso.

L’opera patrocinata dal Comune di Saviano e dalla Pro-Loco “il Campanile”, in occasione del suo 40° Anniversario, evidenzia attraverso lo storico evento del Natale di Gesù, la realtà, la storia, l’arte e la cultura, grazie anche alla bravura dell’artista savianese.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.