Comunicati

Saviano, Giornata della Memoria. Al via “Yad Vashem’’: documentare e tramandare la storia del popolo ebraico

Saviano, 26 Gennaio – A Saviano, il giorno 27 gennaio, presso il Palazzo Allocca in corso Garibaldi, alle ore 18.00 ci sarà la commemorazione della Giornata della Memoria intitolata “Yad Vashem” (ricordando l’Ente nazionale per la Memoria di Gerusalemme).

L’evento è stato concertato tra La Proloco il Campanile, il Comune di Saviano, l’associazione Fiilitalia International Chapter di Napoli. Alla serata, organizzata in pochissimo tempo per iniziativa della brillante giornalista Filomena Carrella, hanno dato adesione numerosi ospiti istituzionali; ognuno di loro porgerà gli “Shalom” e presenzieranno alla serata.

Ci saranno: il dott. Vincenzo Simonelli sindaco di Saviano; il dott. Ambrosino Salvatore Felix presidente Proloco il Campanile; la dott.ssa Giuseppina Iossa presidente Rotary Club Marigliano Adrianea; il dott. Salvatore Falco presidente del Consiglio del Comune di Saviano; il dott. Perretta Leonardo assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione; la dott.ssa Gemma Pacchiano assessore all’Ambiente; la dott.ssa Lina La Marca presidente Associazione Protezione Civile ‘’Giaguaro’’.

Alla serata interverranno: la dott.ssa Annamaria Silvestro presidente FIDAPA sez. di Nola; la giornalista Michela Mortella presidente Filitalia International Chapter di Napoli; la dott.ssa Maria Gabriell Chirri socia letteraria del salotto ‘’Per non fermare la mente’’; la dott.ssa Palma Miracapillo dirigente scolastico Circolo didattico di Saviano; la dott.ssa Carolina Serpico dirigente scolastico I.C. 2A. ‘’A. Ciccone’’ Saviano; la dott.ssa Rossella Stornaiuolo dirigente scolastico I. C 46 ‘’Scialoja Cortese’’ Napoli; l’avv.Maria Teresa Stefanile presidente di azione cattolica di San Biagio di Nola; l’avv. Vincenzo Coppola presidente associazione ‘’Progetto in Comune’’; durante la serata condotta dalla giornalista Filomena Carrella saranno messe in mostra le opere dell’artista Gabriella Gaeta.

La serata sarà poi accompagnata dal trio musicale Trio Arché formato da Maddalena Ambrosino, splendida cantante soprano, Luigi D’Arienzo pianista compositore, Vladimir Kocaqi Violoncellista concertista. Seguirà l’interpretazione dell’eclettica e virtuosista Antonietta Sorrentino che oltre ai brani a tema sulla serata, presenterà per la prima volta il suo brano dedicato ai popoli del mondo.

In collegamento dagli Stati Uniti ci sarà il dott. P. Nestico, fondatore emerito della Filitalia International, che ha detto con entusiasmo: “E’ giusto fare in modo che la memoria non si perda, che si ricordi non solo l’eccidio degli ebrei ma che insieme ad esso se ne ricordino tutti gli altri, affinché nel modo non possano accadere mai più discriminazioni di razza e religione, di etnia e di stato sociale. Come disse Rita Levi Montalcini, anch’essa ebrea, “Per me quello che conta in una persona, non è che sia ebrea e cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono anche convinta che non esistono le razze, ma i razzisti”. Accolgo con molto entusiasmo questo evento come tutti gi altri organizzati dalla Filitalia Inernational Napoli Chapter, sempre in prima linea per la cultura”.

La serata potrà essere visibile in streaming con il collegamento http://meet.google.com/zwp-ugkx-enh.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.