Comuni

Saviano, Arte in primo piano: la mostra “La luna e le altre” di Carmine Ciccone

Saviano, 2 Gennaio  – Un’esplosione e scomposizioni di diversi sottosistemi d’illustrazioni; la luna che compare in ogni quadro e la straordinaria bellezza femminile che, cambiandosi in quell’universo di colori, diviene un tutt’uno. Nell’archivio storico palazzo Allocca, ha avuto luogo il vernissage di Carmine Ciccone; su dei pannelli di supporto le illustrazioni, ottenute con tecniche computeristiche assemblate dell’artista. Il titolo dell’evento, ovviamente: “La luna e le altre”.  L’iniziativa si deve al Comune di Saviano, la Proloco, “ IL Campanile “ e UNPLI.  La mostra resterà aperta fino al prossimo al 6 gennaio 2020, per consentire un’altra partecipazione di pubblico, in questo periodo di feste che caratterizzano l’inizio del nuovo anno; un evento che riguarda  appassionati d’arte e nono solo.

Due quadri si differenziano dagli altri per un supporto luminoso posto sulla superficie interna; altri due per le caratteristiche diverse; sono disegni senza colore, solo tratti di matita e superfici scure marcate. Quest’ultime, lo stesso rappresentano il tema dell’incontro culturale; la luna. Sono opere di altro artista, Saverio Caliendo; per lui, nelle intenzioni, si sta progettando di realizzare  una mostra delle sue opere.  Un fascino misterioso che non poteva non esser trattato; un manifesto illustrativo dell’evento artistico, a firma di Carlo De Martino, nella sua parte introduttiva cosi riporta: “ Nella nobile lingua tedesca la luna è un termine maschile. Die mond ( il luna) mentre il sole è femminile. Come in francese la mer sta ad indicare un sostantivo femminile. È curioso che in quella che è stata la patria del romanticismo, la luna s’identifichi con un concetto virile, mentre quasi ogni luogo del mondo essa è per antonomasia l’emblema della femminilità.  L’arte tutta, ha celebrato questa simbiosi tra donna e luna.  Sia quando essa era simbolicamente emanata, sia quando la luna è stata scelta come metafora dell’universo femminile. Ecco, mi pare che l’universo e la luna siano i due poli di questo tentativo di aggiungere qualcosa al mito femminile della luna. Perché se l’universo è sì metafora di un tutto sconfinato e sconosciuto.”.  Nel giorno dell’inaugurazione vi è stata la recitazione, con l’ausilio di un leggio, di brani e poesie da parte di Gennaro Caliendo, attore di un noto gruppo teatrale, e l’esibizione “Live Music” di Ivan Ponticiello. Gennaro Caliendo nella sua declamazione, non sono mancati dei versi composti da lui stesso, ha citato brani poetici di diversi autori: Mark Twain, Salvatore Allocca, una rivisitazione, in lingua napoletana, della celebre poesia “Infinito” di Giacomo Leopardi e infine dei versi di Gabriele D’Annunzio nei quali la luna è definita “falce calante”. Come si nota, è storia nota, che la luna è stata fonte d’ispirazione, di poeti e scrittori.

Come si sa Il primo viaggio, la conquista  verso la Luna, il satellite del pianeta Terra, prima di esser una conquista dal punto di vista scientifico- astronomico, è stato un ampio  tema della fantascienza: tra le opere che lo narrano, valga come esempio,  vi sono:   “Dalla Terra alla luna” e il seguito del racconto datato 1870 di  Jules Verne; in tale contesto non poteva non esserci il celebre fotogramma del film Viaggio nella luna    (Le voyage dans la Lune, 1902) di   Georges Méliès. Tale immagine è stata riprodotta su di un  pannello espositivo e posta al centro dell’attenzione: rappresenta un missile che colpisce la luna in un occhio! La fantasia popolare, in questo caso, ha voluto che la luna fosse un essere vivente con tanto di occhi e viso completo, oltre che fonte d’ispirazione di narratori e  poeti. All’ingresso fa bella mostra un manichino; forse un astronauta o solo qualcosa di simbolico tipo un abitante dello spazio; e immancabilmente il nostro satellite riportato come sua natura; tutto pieno di crateri secondo  l’ambiente tipico della superficie lunare. La scritta “Moon”, la parola luna scritta in inglese,  completa l’opera d’arte.

Egidio Osti

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.