Comuni

Saviano, al nastro di partenza l’Associazione “Leopoldo Caliendo Legalità e Giustizia”

Saviano, 3 Novembre – Sala Consiliare del Comune di Saviano. È stato presentato al grande pubblico, un nuovo ente sul territorio. Si tratta dell’Associazione Leopoldo Caliendo Legalità e Giustizia; è dedicata al personaggio di Leopoldo Caliendo, un giurista; ricopri la carica di Consigliere della Corte d’Appello, di addetto alla prima Presidenza della Corte di Cassazione del Regno D’Italia; notizie di carattere storico affermano che visse a Saviano nell’arco di tempo tra il 1887 e 1954.  In sintesi un convegno per l’occasione dal titolo: “Legalità e Giustizia nella società come nello sport”. All’incontro erano presenti: Carmine Sommese, Sindaco di Saviano, Giacomo Caliendo e Francesco Urraro, Senatori della Repubblica. Sono intervenuti: Silverio Tafuro, Magistrato, Presidente della costituita Associazione “Leopoldo Caliendo Legalità e Giustizia”, Vincenzo Ammirati, Preside, socio fondatore dell’Associazione “Leopoldo Caliendo”.

Ha moderato l’incontro Paola Ammirati. Consenso di pubblico per iniziativa. Nel corso del convegno, svoltosi in un clima di cordialità, ci sono stati delle letture di brani inerenti al tema della serata; nella postazione d’onore della sala consiliare per discorsi pubblici si sono letti brani tratti dalle opere d’illustri personaggi come Leopoldo Caliendo, Emanuele Gianturco, Antonio Ciccone, Adolfo Nusco a cura di Giuseppe Tufano, Emma Crimi, Filomena Panarelli, Angelo Riccardo. La manifestazione si è articolata in due fasi; la prima nella Sala Consiliare e quella successiva nel Palazzetto dello sport della città, dove si è svolta la partita della legalità. Si è trattato di un incontro sportivo di Basket Under 18; rispettivamente tra ASD Tiger Saviano e Vs Centro Sportivo Secondigliano. Il mondo della Legalità e Giustizia non è confinato in un ambito ben definito ma si estende in tutti gli aspetti e settori; non di meno quello sportivo con concetti quali lealtà e rispetto delle regole. Il simbolo dell’associazione ha come emblema una bilancia; personificazione di giustizia universale che poggia su di un Campanile; il medesimo che sorge presso piazza Vittoria a Saviano e che è un importante simbolo storico per la città di Saviano e non solo.

Il Sindaco di Saviano, ha ricordato nel suo discorso introduttivo di saluto ai presenti, alcuni momenti solenni da ricordare come le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia e una recente fiera dove è stato presentato un importante volume dedicato a celebri personaggi; inoltre ha ricordato come nel territorio sono presenti numerose associazioni e non sempre si riesce a trovare una sede adeguata alle varie iniziative. Per questa neonata associazione si utilizzerà la sede, già costituita, del Forum dei giovani in attesa di diversa collocazione. Una soluzione costruttiva; la simbiosi delle due realtà associative potrà essere sicuramente concreta; un qualcosa che muove verso la legalità e la coscienza critica; principio base, tra altro, di ogni “regolare” realtà associativa. Legalità e la coscienza critica; un concetto base ribadito, nel corso del suo intervento, dal Sen.  Giacomo Caliendo.” Legalità e comportamenti, garanzia di diritti”; sono solo alcuni punti centrali del suo intervento. In tale ambito non trova posto quella che si definisce “raccomandazione”. Al contrario il concetto fondamentale è un discorso di come far crescere una nuova comunità in modo diverso.

Ha, in seguito, posto l’accento sul ruolo del magistrato. Il Sen. Urraro ha affermato, il senso di attaccamento al proprio paese, ai suoi usi e alle sue tradizioni, la sua appartenenza al territorio; originario di San Giuseppe V., considera, a suo parere, un continuo urbanistico; ha riabito alcuni concetti definendoli schizofrenie legislative; è importante, a suo parere, le opere di prevenzione interagendo con altri mondi come la scuola, le agenzie educative, con il mondo del web. Un discorso il suo molto ampio che abbraccia tematiche quale un’importante materia che è l’educazione civica, l’attività preventiva e le tematiche relative al bullismo. Tematiche che riguardano anche il settore bilancio di un’amministrazione: è importante investire in sicurezza! Il convegno è stato un momento di riflessione sul nostro tempo, dove sembri che non si respiri più un clima di legalità. Nel corso del dibattito rivolgendo lo sguardo al passato, si è fatto  notare, con giustificato orgoglio, come il territorio abbia dato i natali a illustri uomini, magistrati in particolare, giuristi e altro.

Un riferimento che vuole, auspica che i giovani chiedano la liberazione da alcune iniquità presenti nella realtà quotidiana. “Una società, un’associazione, già registrata” ha tenuto a precisare nel corso del suo intervento il Magistrato Silverio Tafuro. Ora, ha affermato, è importante organizzare delle giornate delle legalità; un progetto tra altro già in atto, inoltre istituire un Premio Annuale alla legalità e infine uno sportello al servizio del cittadino. Un’associazione che strutturalmente sarà, dal punto di vista amministrativo, distinta in soci onorai, fondatori e ordinari. Dopo l’intervento di Vincenzo Ammirati sono intervenuti tre giovanissimi sportivi. Si tratta di una nota associazione ADS Imperial Eagles; i rispettivi nomi: Cecilia Cristina Di Laora, Raffaele Ambrosio e Saverio Annunziata. Significativa la loro presenza; hanno tenuto un breve discorso per la loro testimonianza. Questi ultimi, in tuta sportiva con i colori della nazionale italiana, raccontando di loro, della loro storia di campioni del mondo della disciplina di Pankration, hanno affermato, seppur con parole diverse, un concetto fondamentale: ” Solo se c’è, rispetto c’è legalità”.  

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.