Comuni

Sant’Anastasia, Donizetti e la Città Vesuviana: cultura e musica in piazza

SARÀ PRESENTATO IL LIBRO DI MARIO DI SAPIO CON INTERMEZZI DI MUSICA CLASSICA NAPOLETANA A CURA DI NELLO ESPOSITO E MARIA DANIELA PACE
Sant’Anastasia, 19 Luglio – Gaetano Donizetti e la “Città Vesuviana” del XIX secolo. È questo il titolo della manifestazione in programma giovedì sera, a partire dalle ore 20.30, in Piazza Siano a Sant’Anastasia (NA).
Organizzato dalle associazioni Urbe Vesuviana e Vesuviani in cammino con il patrocinio morale del comune anastasiano e del Parco Nazionale del Vesuvio, l’evento vuole essere la presentazione del libro “L’affaire Donizetti – Intrighi musicali all’ombra del Vesuvio” di Mario Di Sapio, ma non solo. A intervallare l’approfondimento dell’autore sui contenuti del volume e sull’epoca storica nella quale esso è ambientato, canzoni della tradizione classica napoletana interpretate da Nello Esposito (chitarra) e Maria Daniela Pace (voce).
«L’appuntamento di giovedì sera – preceduto dai saluti istituzionali – sarà l’occasione per approfondire un periodo storico in cui il versante settentrionale del Vesuvio è stato protagonista della vita culturale, sociale e politica più di quanto la sua stessa comunità abbia coscienza, evidenziando gli stretti collegamenti che esistevano fra i vari paesi di questo territorio. In un’unica serata racconti, analisi e consacrazione della canzone napoletana classica, che è esplosa in quel periodo diventando un fenomeno culturale ed economico di rilevanza internazionale» hanno detto a una voce Mario Di Sapio, presidente di Vesuviani in cammino e autore del libro su Donizetti, e Vincenzo Di Costanzo, presidente dell’associazione Urbe Vesuviana.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.