Politica

Sanremo, fischi a Geolier. Borrelli (AVS): “Deriva antimeridionalista preoccupante, siamo tornati indietro di 30 anni”

Borrelli: “Vergognose frasi in sala stampa dell’Ariston, non si parla dell’artista ma del fatto che è napoletano e nato a Secondigliano”

Napoli, 10 Febbraio – “La musica del rapper partenopeo Geolier può piacere o meno. Ma trovo vergognoso che l’intero dibattito non solo sui social ma, cosa ancor più grave, nella sala stampa e nel teatro Ariston di Sanremo si sia spostato sulle origini e sul luogo di nascita dell’artista e non sulla qualità della sua proposta musicale. Ritengo gravissimo il commento di un giornalista ripreso in un video amatoriale che afferma “Non fate più votare la Campania” quasi a ipotizzare eventuali brogli di cui non si capisce la natura.

Esternazione che cela un sentimento razzista e antimeridionalista che alberga in una parte sempre più consistente di un Paese tornato improvvisamente a trent’anni fa, quando nacque la Lega. E’ inaccettabile che anche nelle conferenze stampa si indugi costantemente sul fatto che Geolier sia nato a Secondigliano da una famiglia umile, quasi come fosse una colpa. La verità è che il cantante napoletano sta ottenendo un consenso ampio in tutta Italia; i suoi video sono tra i più cliccati e i suoi dischi tra i più venduti. C’è da chiedersi a chi dia fastidio questa circostanza e perché. Temo fortemente che in virtù di un ‘Salvinismo’ galoppante che attenta all’unità del Paese in molti abbiano fischiato il ‘napoletano’ e non l’artista”. Queste le Parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.