Napoli, 18 Dicembre – «Il 2 dicembre scorso, un lavoratore di Poste Italiane di 64 anni è stato colpito da infarto mentre si trovava in servizio all’interno di un centro che impiega circa 150 lavoratori. In quella struttura non era presente un defibrillatore. È un fatto gravissimo». Lo ha dichiarato in Aula l’onorevole Carmela Auriemma, vicecapogruppo vicario del Movimento 5 Stelle alla Camera, intervenendo sull’Ordine del Giorno sul quale il Governo ha espresso parere negativo.

«Tutti sanno – ha proseguito Auriemma – che un intervento tempestivo con defibrillatore entro i primi quattro minuti può garantire fino al 70% di probabilità di sopravvivenza. Eppure il Governo ha scelto di dire no a una misura di buon senso che avrebbe rafforzato la sicurezza nei grandi luoghi di lavoro».

«È inaccettabile – ha aggiunto – che da un lato si continuino a celebrare i grandi ricavi e gli utili di Poste s.p.a, che è detenuta per la maggioranza dal MInistero delle Finanze e dall’altro si nega ai lavoratori uno strumento salvavita essenziale. Qui non parliamo di costi o di burocrazia, ma di vite umane».

«Quanto accaduto non può essere archiviato come una fatalità – ha concluso Auriemma – ma è il risultato di scelte politiche precise. Il Governo si assuma la responsabilità del suo parere negativo e spieghi al Paese perché ha deciso di dire no alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. La sicurezza non è un’opzione è un dovere».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.