Comuni

San Lupo, al via l’ultimo giorno della “Sagra del Fagiolo della Regina”

San Lupo, 17 Settembre – Domenica 17 settembre si chiude il sipario sulla ‘Sagra del Fagiolo della Regina’ andata in scena a San Lupo nel corso di questo weekend. Simbolo del paese è appunto il “fagiolo della Regina” e la Pro Loco di San Lupo, in sinergia con il Comune, ha organizzato una due giorni di tradizioni, cultura, sapori e musica con degustazione di prodotti tipici con stand gastronomici e concerti live proprio per valorizzare ancor di più il fagiolo della regina,. Un evento co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ e che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”.

Domenica quindi ultimo giorno per partecipare alla sagra: alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale ci sarà un approfondimento sul tema ‘Il Fagiolo della Regina, una tipicità tutta sannita’ con i saluti del sindaco Franco Valente, il presidente della Pro Loco Silvio Papa; interverranno Alfonso Ciervo, presidente ‘Agrocepi’ di Benevento e Vincenzo Ciervo, Dirigente della Regione Campania. Alle ore 19:30 apertura degli stand enogastronomici e a seguire concerto live del gruppo musicale ‘Ars Nova – Napoli’.

Agli stand gastronomici allestiti in paese ci sarà un ricco menù dove troneggerà la gustosissima pasta ‘Rummo’ con i fagioli della Regina, poi cotiche e fagioli, insalata di fagioli, zeppole con le alici e non mancherà l’angolo braceria con le migliori carni della zona. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino de ‘La Guardiense’. Nel corso della serata ci saranno anche i gonfiabili per i bambini.

Dunque domenica sera tutti i buongustai sono invitati a San Lupo per degustare il favoloso fagiolo della regina e per trascorrere una serata all’insegna della tradizione e buona cucina.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.