Attualita'

Russia – Ucraina, tra negoziati e controffensive: l’analisi degli esperti

Napoli, 13 Novembre – Zelensky respinge la ripresa dei negoziati e annuncia i prossimi obiettivi della controffensiva ucraina. La presidenza ucraina ritiene che la Russia sarà effettivamente pronta a negoziare la pace e ritirare le sue truppe dal Paese dopo la liberazione di Donetsk e Lugansk: lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Zelensky.

Dall’altra parte il filosofo e ideologo del nazionalismo russo, Aleksandr Dugin ha attaccato il presidente Vladimir Putin dopo la ritirata dalla città di Kherson, definita come “l’ultima linea rossa” accettabile per l’operazione militare speciale in Ucraina. Secondo Ben Wallace, ministro per la Difesa del Regno Unito, “l’Ucraina ha preso slancio nella guerra contro la Russia ma la Russia è ben lungi dall’arrendersi”.

E poi ci sono le analisi di esperti illustri. “La guerra d’Ucraina è il più grosso errore della politica estera tedesca negli ultimi venti anni” Markus Kerber – ufficiale delle riserva della Bundesmarine – “La Russia non vuole l’America ai suoi confini. Ma quanto combatterà la Russia? Per i russi uscire dall’Ucraina sarà terribilmente costoso. Inoltre, i russi non hanno alcuna fiducia nell’Occidente. Chi garantirebbe i russi? È il punto di vista di un realista USA”. George Friedman, imprenditore e accademico.

“Secondo Trenin, la Russia ha tuttora le capacità di vincere la guerra. La posta in palio è altissima, riguarda molto più la Russia che l’Ucraina, vista dalla leadership russa come la sorgente di una minaccia importante”. Germano Dottori, esperto di politica estera e consigliere scientifico di Limes Non sappiamo cosa accadrà domani ma un dato è certo, la situazione internazionale è cambiata radicalmente.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.