Attualita'

Roma, Papa Francesco ricoverato al Gemelli si sottoporrà a una laparotomia

Roma, 7 Giugno – In corso, secondo quanto apprende l’ANSA, l’intervento chirurgico a papa Francesco in anestesia generale per realizzare una laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.

Sarà Sergio Alfieri, il chirurgo che nel primo pomeriggio di oggi opererà di nuovo Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma dopo l’intervento realizzato nel luglio di due anni fa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.  

Il chirurgo fino ad oggi ha condotto più di 9000 interventi e proviene dalla linea diretta e dalla scuola dei chirurghi vicini ai pontefici. Alfieri è stato infatti allievo del chirurgo Giovanni Battista Doglietto, che a sua volta è stato nella equipe di Francesco Crucitti, passato alla storia come il chirurgo di Giovanni Paolo II per averlo operato tre volte.

Alfieri in particolare si è dedicato alla chirurgia colorettale, sviluppando le tecniche mininvasive(laparoscopica e robotica) con una percentuale che oggi si attesta all’85%. Esperto anche in chirurgia del pancreas, delle pancreatiti acute gravi, della chirurgia dello stomaco, ma anche di chirurgia delle masse addominali e pelviche e nella chirurgia delle metastasi epatiche da tumore del colon retto.

Il Papa si è recato in ospedale provato ma sereno. “Prima del ricovero, ho avuto la gioia di incontrarlo per qualche minuto e, nonostante fosse provato, ci ha incoraggiato ad andare avanti, incoraggia gli altri sempre ad andare avanti. Una ulteriore prova della bellezza dell’animo umano del Papa” riferisce padre Enzo Fortunato in una diretta su Facebook, rilanciando l’invito per l’incontro del 10 giugno a Piazza San Pietro che doveva essere presieduto dal Papa. “Sarà una grande e corale manifestazione di affetto per il Papa” dice il francescano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.