Attualita'

Roma, “Mai più fascismi”: al via la manifestazione nazionale indetta dalla Cgil

Roma, 16 Ottobre – Ha preso il via la manifestazione nazionale ‘Mai più fascismi’ indetta dai sindacati dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso. Piazza San Giovanni è già piena di gente, striscioni e palloncini. Secondo gli organizzatori dovrebbero affluire oltre 60mila persone. Sul palco si alterneranno i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e tre interventi di lavoratori e pensionati iscritti alle organizzazioni sindacali.

La manifestazione, organizzata da Cgil, Cisl e Uil, con lo slogan “Mai più fascismi: per il lavoro, la partecipazione, la democrazia”, è stata indetta unitariamente dopo l’assalto di sabato scorso alla sede della Cgil, considerato un attacco a tutto il sindacato confederale, al mondo del lavoro e alla democrazia.  Decine le adesioni di associazioni, movimenti e partiti, da Pd a M5s e Leu, Azione, Sinistra italiana, Rifondazione comunista, Europa Verde.

Sul palco si alterneranno gli interventi di una pensionata della Uil, del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, di una lavoratrice della sanità delegata Cgil, del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, di una lavoratrice del commercio delegata Cisl, del segretario generale della Ces Luca Visentini Concluderà il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. 

“Manifestazione di parte? No questa è una manifestazione che difende la democrazia di tutti”. Così il segretario della Cgil Maurizio Landini all’avvio della manifestazione. “L’attacco alla Cgil, l’attacco al sindacato, è in realtà un attacco alla dignità del lavoro di tutto il Paese. E noi siamo qui non per difendere qualcuno, ma per difendere la democrazia per estendere la democrazia nel nostro paese e in Europa”. Il segretario della Cgil ha raggiunto la testa del corteo in piazza dell’Esquilino  dove confluiscono i manifestanti arrivati a Roma con i treni e i pullman e che raggiungono a piedi piazza San Giovanni, per la manifestazione nazionale organizzata da Cgil Cisl e Uil, sotto lo slogan “Mai più fascismi”.

Landini, dietro lo striscione “La Cgil resiste!” che apre il corteo, è stato accolto dal coro “Siamo tutti antifascisti”. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, “ringrazia la ministra degli Interni Luciana Lamorgese per il lavoro svolto e le forze di polizia”, parlando dal corteo della manifestazione. 

“Il dissenso è il sale della democrazia e la violenza è la sua negazione. La violenza dei fascismi, dei razzismi e dei sovranismi nasce dal veleno di una società disgregata e da una democrazia pallida dove troppi diritti sono parole dette o scritte sulla carta ma non si traducono in concreto”. Lo ha detto don Luigi Ciotti partecipando al corteo partito da piazza dell’Esquilino a Roma alla volta di piazza san Giovanni dove a breve inizierà la manifestazione indetta da Cgil Cisl e Uil. “Poi c’è anche la violenza delle mafie che si alimenta a sua volta dei vuoti della democrazia, della coesione e dell’ingiustizia sociale e ambientale”.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.