Cronaca

Recuperato lo storico orologio della Torre del Quirinale

loading...

Napoli, 21 Dicembre – I carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, coordinati dalla Procura di Vercelli, hanno recuperato il quadrante e tutti gli altri pezzi dell’orologio a pendolo realizzato a metà dell’Ottocento dall’artista Mariano Trevellini su commissione del Papato di Pio IX per il Palazzo del Quirinale, collocato sulla torre del Palazzo dal 1854 al 1961 e in seguito – dopo che era stato ceduto all’Istituto statale “Armellini” di Roma per un istituendo Museo dell’Orologio non più sorto – trafugato.

Le perquisizioni hanno avuto luogo a Milano, Bologna e nella provincia di Firenze. Tre le persone sono state denunciate per appropriazione indebita, ricettazione e illecita alienazione di bene culturale.

“Torna così nella disponibilità dello Stato il prezioso orologio della Torre del Quirinale. Un’operazione complessa e capillare sul territorio nazionale che dimostra, ancora una volta, l’eccellenza del Comando dei Carabinieri”, ha affermato il ministro Franceschini.

Eseguito il decreto di sequestro emesso dalla Procura di Vercelli, ora l’orologio tornerà nella disponibilità dello Stato. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.