Napoli, 18 Aprile – L’RC auto continua a crescere e diventa una voce sempre più pesante per le famiglie italiane. Questo quanto emerge dalle analisi pubblicate da Segugio.it nel suo studio, che riporta aumenti di tariffe con punte anche del 20% rispetto all’anno precedente. Ma non solo, i dati mostrano come la disparità territoriale sia ancora elevatissima: in Lombardia la tariffa media è di circa 400€ a cliente, mentre in Campania il costo schizza a circa 740€. Per questo motivo, sempre più cittadini rinunciano alle coperture accessorie – come furto, incendio o assistenza – riducendo di fatto la propria tutela.
“Da anni denunciamo una vera e propria ingiustizia che colpisce milioni di cittadini, in particolare al Sud e in Campania. Qui si pagano tariffe da capogiro, anche oltre i 700 euro medi, nonostante non si registrino i livelli più alti di sinistrosità in altre regioni d’Italia. È un sistema profondamente squilibrato che penalizza interi territori e scarica sui cittadini costi insostenibili”, dichiara Francesco Emilio Borrelli.
“Il risultato è sotto gli occhi di tutti: gli automobilisti, schiacciati dai rincari, sono costretti a rinunciare alle coperture accessorie, esponendosi a rischi enormi pur di risparmiare. Ancora più grave è il silenzio del Governo che, nonostante le ripetute denunce e richieste di intervento, continua a fare finta di non vedere e non adotta alcuna misura per calmierare i prezzi e garantire equità tra i territori. Serve un’azione immediata per fermare questa folle corsa delle tariffe assicurative e tutelare davvero i cittadini”. Ha concluso il deputato.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |

