Cultura

“Racconti su tela”: il nuovo libro a cura di Pietro Damiano ispirato ai dipinti di Fausta Sangiovanni

Racconti su Tela è in vendita su Amazon

 

Carbonara di Nola, 3 Giugno – Il 30 maggio è stato pubblicato il libro “Racconti su tela” liberamente ispirati ai dipinti di Fausta Sangiovanni a cura di Pietro Damiano, e si posiziona tra la top 100 dei Bestsellers di Amazon, al numero 39 come antologia e al numero 69 per i racconti.

“Finalmente, dopo quasi un anno dalla sua stesura è stato pubblicato”, ci dice lo scrittore Pietro Damiano, papà della Opera Indomita, casa editrice indipendente.

“Con questa nuova avventura di scrittura, – puntualizza lo scrittore –   ho voluto raccogliere racconti ispirati ai dipinti di Fausta Sangiovanni, artista carbonarese, che racconta le sue storie attraverso colori e forme impresse su tela. Scrivere e dipingere in un viaggio parallelo con due discipline che si ispirano a vicenda, ma questa volta è stata la scrittura ad essere ispirata dalla pittura. Abbiamo scelto diciassette  tele, – prosegue Damiano – dapprima  sono stati creati dei nanoracconti (storie scritte utilizzando un massimo di 250 caratteri spazi inclusi e titolo escluso), poi da questi sono nati i racconti che hanno conservato i titoli dei dipinti.

Questa antologia di racconti ha un doppio passaggio tutto dedicato alla scrittura, che non contiene però le foto dei quadri, volutamente, per lasciare al lettore l’interpretazione, senza alcuna influenza visiva, alla fine del libro si potrà immaginare da ciò che si è letto una intera esposizioni di tele, lasciando libera l’immaginazione.

La Pittrice Fausta Sangiovanni vive a Carbonara Di Nola da sempre, all’età di quindici anni si avventura da autodidatta nel mondo della pittura, con la voglia di raccontare ciò che ha dentro. Tra il 1988 e il 1991 esegue ben sessanta opere, riuscendo ad allestire la sua prima personale. Poi si allontana da questo mondo di conflitto interiore e dopo dieci anni ritorna a dipingere, passando dall’astrattismo, dallo stile metafisico e surrealista, ai nudi di donna. Apprezzata dalla critica, ha esposto in varie gallerie d’arte, a Londra e in diverse città italiane, riuscendo ad ottenere la quotazione per le sue opere. Per l’occasione l’artista ha espresso un ringraziamento speciale per Pietro Damiano e tutti gli autori,“È un’emozione inspiegabile sapere che degli autori hanno dato voce alle mie opere.”

Ritornando al libro, chi ha scritto le storie ispirate al talento ed alla passione della Sangiovanni? Pietro Damiano ha l’abilità di raccogliere ed unire le peculiarità di generi differenti in libri di facile lettura e adatte a lettori di tutte le età, e a tal proposito ha concluso: “Grazie al talento e alla passione di Fausta, sono nate diciassette storie scritte da altrettanti autori, talentuosi e animati dalla passione per la scrittura e dalla voglia di raccontare storie.”

Ecco i titoli dei racconti egli Autori: ‘Fanciullezza’   Adelina Mauro, ‘Inquietudine’  Anna Maria Vallario, ‘Fuochi d’artificio’   Angela Sorrentino, ‘Domani è un altro giorno’  Guido Moschini, ‘Il peccato’ Claudia Moschetti, ‘La passione di Cristo’  Elena Scialtiel, ‘L’abbraccio’ Elvira Balzano, ‘Laguna’ Giuseppe Cancello, ‘La quiete’ Irene Gelsomino, ‘Sensibilità’ Maria Grazia Gugliotti, ‘San Francesco D’Assisi’ Vincenza Sannino, ‘Pentimento’ Giuseppe Pugliese, ‘Pace’ Marisa Pelosa, ‘Lo scrittoio’ Delia Bitonte, ‘L’attesa’ Rosa Ferrante, ‘Vaso con rose’ Mariagiovanna Ferrante, ‘La Badia di Domicella’ Pietro Damiano, ora non resta che leggerli.

L’antologia è disponibile sulla piattaforma Amazon https://www.amazon.it/dp/B089J3LQ77?ref_=pe_3052080_397514860#  ed è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa