Magazine

Quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi anni?

Napoli, 12 Settembre – Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti per tutto ciò che riguarda la società e le sfide a cui essa è chiamata a rispondere. Sono mutamenti anche economici, all’interno dei quali si inseriscono perfettamente dei cambiamenti importanti per quanto riguarda il lavoro.

Per esempio è possibile pensare, come è facilmente dimostrabile, come nel corso del tempo i lavori più richiesti stiano mutando. Ma quali sono i lavori più richiesti nel futuro? Ci sono delle professioni che possono essere considerate emergenti? Scopriamone di più a questo proposito.

Quali sono le professioni nuove più richieste nel futuro

Tra i mestieri creativi alla ribalta in questo momento sta crescendo notevolmente la figura del Presentation Designer anche grazie al lavoro di divulgazione di alcuni professionisti come nel caso dell’Italiano Maurizio La Cava e del suo sito mauriziolacava.com.

Insomma, stiamo parlando di quelli che vengono considerati veri e propri lavori del futuro, per i quali occorre puntare sulla formazione. Infatti non è come prima, quando bisognava puntare sul posto fisso. Oggi ci si basa su nuove opportunità che riguardano la crescita personale, lasciando spazio anche alla creatività e ad una maggiore flessibilità nel campo delle professioni.

Molti puntano chiaramente sulla formazione, che secondo gli esperti costituisce la base fondamentale per favorire la ripresa economica e produttiva, sia in Italia che all’estero. Ma quali sono quelli che possiamo considerare i lavori emergenti e che saranno più richiesti nel futuro in tutto il mondo? Ecco alcuni spunti per riflettere sulla questione.

I lavori emergenti più richiesti nel mondo

Fra i lavori emergenti che nel prossimo futuro saranno più richiesti in tutto il mondo c’è quello di plant engineer. Si tratta di un ingegnere che si occupa di coordinare tutto il lavoro di costruzione di impianti. Ma potremmo citarne anche altri, come il project manager e il lux design. Il primo è il responsabile di progetto. Il secondo costituisce una professione collegata al digitale, come una figura professionale trasversale, perché si occupa di progettare l’esperienza in relazione all’utente che si approccia al prodotto digitale.

Poi fra gli altri lavori che saranno sempre più richiesti nel mondo possiamo ricordare, ad esempio, il market analyst. Anche il lavoro di questo professionista che abbiamo citato è davvero fondamentale, perché ha il compito di studiare come posizionare in maniera più adeguata un oggetto sul mercato di riferimento. Per esempio molte opportunità da questo punto di vista arrivano soprattutto all’estero, in particolare in Germania e in Regno Unito.

E volendo rimanere al campo più stretto della rete, come non pensare ad esempio al wiki writer? Si tratta decisamente dello scrittore dei contenuti appositi per Wikipedia, anche perché il format wiki ormai costituisce un punto di riferimento sia per i privati che per le aziende. Quindi si tratterebbe di un modo del tutto innovativo di lavorare su internet.

Tra i lavori più innovativi c’è quello del data scientist, che si occupa di tutte le innovazioni tecnologiche che hanno a che fare con i big data e con il machine learning. Poi possiamo ricordare lo scrum master, che costituisce il ruolo di una sorta di supervisore che comunque non ha ruoli di comando, ma di coordinamento, in modo da aumentare l’efficienza di sviluppo dei progetti.

È questa la funzione simile, in altri settori, però, che potrebbe avere un’altra professione su cui si punta molto per il futuro e che è quella di manager dei servizi medici e sanitari. Anche queste figure si occupano di coordinare i progetti e tutte le attività degli operatori sanitari.

Inoltre possiamo includere tra i lavori emergenti anche l’analista di gestione, che si inserisce in organizzazione per trovare il modo e le strategie per migliorarla.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.