Politica

Proteste trattori, Pedicini (MET): “Regalo della von der Leyen alla Bayer”

L’europarlamentare a Tgcom24: “I costi si abbattono uscendo dalle guerre, autorizzare il glifosato avvantaggia solo l’agricoltura industriale”

Bruxelles, 8 Febbraio “Gli agricoltori sono sull’orlo del fallimento per i costi di produzione, resi insostenibili soprattutto a causa delle scelte dell’Europa sulla guerra, e la von der Leyen ne approfitta per sostenere i suoi amici delle case farmaceutiche tedesche. Eliminando il divieto del glifosato, la presidente della Commissione europea fa un regalo gigantesco alla povera Bayer, senza risolvere affatto i problemi degli agricoltori”. Lo dichiara l’europarlamentare Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini, intervenuto a Tgcom 24.

“Autorizzare il glifosato, gli Ogm e tutto quanto avvantaggia l’agricoltura industriale – spiega Pedicini – apre la porta alla concorrenza sleale di Canada, Ucraina e di tutti i Paesi che hanno grandi distese coltivabili, ma cattive condizioni ambientali a cui possono sopperire solo grazie alla chimica. Inoltre, si dà un colpo mortale al modello di economia agricola fatto di piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare.

Non è un caso che a esultare siano Coldiretti e Cia, che puntano a un modello industriale di agricoltura. Così come esulta la Meloni, senza capire che tedeschi e francesi, che non hanno il sole, ci guadagneranno, mentre a perderci sarà proprio l’Italia, in particolare il Mezzogiorno. “Per abbassare i costi di produzione – conclude l’europarlamentare – bisogna abbassare l’inflazione e questo è possibile soltanto rimuovendone le cause, ovvero uscendo dalle guerre”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.