Politica

Porto di Napoli off limits per i disabili

loading...

Verdi: “Sopralluogo sul posto, rimuovere le barriere architettoniche”

 

Napoli, 13 Marzo – “Mercoledì mattina mi sono recato presso il Porto di Napoli per un sopralluogo volto ad appurare le difficoltà per i disabili di fruire della struttura. Abbiamo avuto modo di riscontrare che il porto è praticamente off limits per chi è affetto da disabilità. Le barriere architettoniche sono ovunque e la circolazione di chi si muove in carrozzina è praticamente impossibile a partire dall’ingresso do varco Immacolatella fino al Molo Beverello. Ci sono gradini ovunque e spesso gli scivoli sono ostruiti da catene obbligando le carrozzine a procedere in mezzo alle carreggiate destinate alle auto”.

Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, autore del sopralluogo con Vincenzo Sannino dell’associazione “Lo Sportello dei Diritti del Cittadino”. I due hanno percorso i camminamenti interni al porto, incontrando vari ostacoli che hanno impedito alla carrozzina di procedere. “Chiediamo al presidente Spirito di rimuovere le barriere rendendo così il porto fruibile per tutti. I disabili hanno diritto a non incontrare barriere che limitano la loro mobilità, in special modo in una struttura del genere. L’Autorità Portuale ha il dovere di intervenire al più presto, rimuovendo gli ostacoli. Vigileremo affinché questo accada. Nel 2019 non sono più accettabili limitazioni del genere per chi è affetto da disabilità”, conclude Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.