Comuni

Ponticelli, progetto ‘’Contrasto e Prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo’’

loading...

Ponticelli, 12 Febbraio – Sono partiti gli incontri relativi alla presentazione del progetto “Contrasto e Prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo’’ proposto dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Campania e rivolto alle scuole della Campania.

Il progetto presentato all’Istituto di Istruzione Superiore ‘’Sannino de Cillis’’ di Ponticelli (NA), si propone di identificare tempestivamente i soggetti con problemi emozionali e/o comportamentali e di disagio sociale attraverso periodici incontri deputati alla discussione sul bullismo e cyberbullismo e sulle problematiche psicosociali che ne scaturiscono.

Si è evidenziata la necessità di offrire un canale di comunicazione che fosse utile alle vittime, ai genitori e ai docenti delle scuole per smontare il fenomeno e per far superare il senso di solitudine che tale fenomeno genera promuovendo il sostegno a favore delle vittime tramite l’APP contro il cyberbullismo creata da Inner Wheel.

Gli incontri, finalizzati a porre l’attenzione sulle modalità relazionali giovanili e sulla necessità di una convivenza civile e pacifica nel rispetto delle diversità individuali si sono svolti coinvolgendo gli alunni in attività laboratoriali “La scatola delle emozioni” e “La gara delle idee”. Inoltre è stato somministrato agli allievi di età compresa tra i 16 e i 18 anni un questionario in forma anonima. Attraverso i dati rilevati la mediatrice scolastica e dei conflitti ha evidenziato elementi utili per comprendere come vivono i rapporti all’interno della scuola e valutare la possibilità di sviluppare e/o potenziare le loro abilità relazionali.

All’iniziativa, hanno preso parte: Natalia Sanna, Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Tina Monti, referente Sottocommissione Istruzione e Componente Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Massimiliano Mormone, Vice Questore Aggiunto della Polizia Postale; Mariella Romano, Mediatrice Scolastica e dei Conflitti, Maria Schiano Lo Moriello, Componente Commissione Pari Opportunità della Regione Campania.

Gli interventi sono stati coordinati da Rosaria Liccardi, docente Istituto d’Istruzione Superiore Sannino de Cillis.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.