Politica

Pomigliano d’Arco, Stellantis: rischio trasferimento per 28 operai dell’impianto. Primo maggio di Europa Verde fra i lavoratori che rischiano il posto

Napoli, 1 Maggio – Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Rosario Visone, di Europa Verde e Carmine D’Onofrio, portavoce di Europa Verde Pomigliano, hanno incontrato una delegazione dei 28 lavoratori Stellantis a rischio trasferimento. Stando a quanto riferito dai dipendenti, l’azienda è intenzionata a cedere un ramo d’azienda ad una società americana con sede a New York, questo significherà trasferimento per 28 lavoratori dello stabilimento G.B. Vico di Pomigliano d’Arco. La decisione è stata assunta in maniera unilaterale da Stellantis e i sindacati hanno aperto una vertenza e indetto uno sciopero, dopo che l’incontro tra proprietà e lavoratori è slittato di 10 giorni.

“Dopo aver attentamente ascoltato i lavoratori non ravvediamo alcuna ragione per questa cessione di ramo d’azienda. Stellantis è in salute e all’impianto di Pomigliano non risultano flessioni di produzione o di commesse. Risulta inoltre alquanto singolare che gli unici operai interessati dal trasferimento siano tutti operanti nello stabilimento campano.

Com’è possibile che un’azienda in salute e che uno stabilimento in piena produzione, con 800 dipendenti, non riesca a trovare collocazione a 28 lavoratori? Com’è possibile che si debba ricorrere addirittura alla cessione di un ramo d’azienda? Chiediamo che tutti questi aspetti vengano chiariti al più presto perché a pagare il prezzo più alto saranno le famiglie di questi 28 dipendenti, lavoratori di età compresa tra i 40 e i 50 anni e alcuni anche con gravi patologie. Vigileremo con la massima attenzione su questa vicenda che, se non sarà risolta in breve tempo, sarà oggetto di un’interrogazione parlamentare”, ha spiegato Borrelli, Visone e D’Onofrio.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.