Comunicati

Pomigliano d’Arco, Nasce ITACA – Colonia Creativa: in città il nuovo polo artistico d’avanguardia

Pomigliano d’Arco, 26 Gennaio – Da anni Pomigliano d’Arco vive un risveglio culturale non da poco: le manifestazioni, le rassegne e le iniziative artistiche sono sintomo di una cittadinanza reattiva e pronta ad accogliere novità e iniziative di grande impatto sociale e culturale.

In un substrato già così vitale nasce ITACA – Colonia Creativa. Centro di formazione, produzione e distribuzione culturale attivo nei settori del teatro, della musica, della scrittura e della danza. Quattro aree sempre connesse e capaci di alimentarsi a vicenda.

Infatti la proposta che ITACA – Colonia Creativa vuole sviluppare si basa su tre pilastri essenziali: l’interdisciplinarità, l’inclusione e l’innovazione. Una realtà sempre all’avanguardia e che offra servizi d’altissima qualità a prezzi ragionevoli, affinché l’arte non sia per pochi. Infatti ITACA – Colonia Creativa è un centro polifunzionale complesso dove si formano e perfezionano gli artisti di domani. Insieme agli insegnanti, interfacciandosi tra di loro, tra diverse forme d’arte, sviluppano un approccio elastico e open-minded alle varie discipline.

Itaca Colonia Creativa perché la nostra isola felice possa soddisfare le esigenze degli operatori culturali del domani e possa fare della cultura un’impresa. In ogni senso.

ITACA – Colonia Creativa è una creatura di COLONIAITACA SLRS perché vuole proporre un approccio differente al mondo e al modo di fare arte: non incentrato su concessioni e sovvenzioni, ma su un concetto imprenditoriale della cultura come generatore di ricchezza. Anche e sopratutto nel nostro paese che avrebbe tanto da offrire sotto questo punto di vista.

Situata in Via Carducci 7, nei pressi di Piazza Leone (già Piazza Primavera), la sede è attualmente in fase di ristrutturazione: sono in preparazione le aule per i corsi di recitazione, musica, danza, scrittura, una sala prove e registrazione, un teatro off. Insomma un luogo d’arte e cultura a 360°.

ITACA – Colonia Creativa però è attiva anche online. La formazione è anche digitale e sono infatti già attivi i primi corsi, dalla drammaturgia teatrale al songwriting, dalla scrittura creativa alle masterclass in editoria. Attività e percorsi seguiti anche da allievi residenti fuori dall’Unione Europea, a conferma dell’alta qualità offerta.

La sede fisica di ITACA – Colonia Creativa aprirà entro l’anno. Che sia sintomo di un’Italia che prova a sfruttare finalmente le proprie ricchezze e potenzialità?

Contatti:

ig – https://www.instagram.com/itacacoloniacreativa/

fb – https://www.facebook.com/itacacoloniacreativa/

web – www.itacacoloniacreativa.it

email – [email protected]

tel. – 3333495863

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.