Politica

PNRR in Campania, il bando regionale esclude i chimici e i fisici. La presidente dell’Ordine Regionale Fasulo: “Scelta paradossale in una regione su cui pesa un’emergenza ambientale irrisolta”

Napoli, 3 Dicembre – I Chimici e i Fisici professionisti sono stati esclusi dal bando pubblico da finanziare nell’ambito del PNRR nel settore Ambiente. “Contrariamente alle altre regioni – afferma Rossella Fasulo, presidente dell’Ordine regionale dei Chimici e dei Fisici – in Campania, su cui da anni pesa una emergenza ambientale irrisolta, non è stata colta una preziosa occasione per acquisire queste professionalità”.

Nonostante il lavoro svolto dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, per l’inserimento di questi professionisti tra le figure competenti reclutabili attraverso il PNRR, in Campania l’Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 novembre scorso ha escluso questi operatori della professione sanitaria secondo metodi e sistemi irrazionali e inspiegabili.

La Regione Campania ha infatti espresso la sua richiesta a bando per l’assunzione a tempo determinato di 10 geologi, 5 biologi e nessun chimico o fisico. Il vicepresidente dell’Ordine regionale, Martino Di Serio, ordinario di Chimica industriale alla Federico II, sottolinea che “La situazione è paradossale, visto che i Chimici e i Fisici sono figure fondamentali nella valutazione e nel monitoraggio degli impatti e dei rischi collegati alle attività produttive ed alle valutazioni e autorizzazioni ambientali, bonifiche, rifiuti e sistema idrico integrato oggetto del bando”.

“È bene mettere in evidenza – aggiunge la presidente regionale dell’Ordine – che una regione a noi vicina, la Puglia, ha richiesto 7 geologi, 2 biologi e 5 chimici e fisici. I conti non tornano e abbiamo indirizzato al presidente De Luca una formale protesta per porre rimedio a quello che consideriamo un grave errore”.

L’Ordine, delegato alla valorizzazione di professionalità che sono cruciali in questa fase storica, ha inviato una lettera alle autorità competenti regionali chiedendo la ratio di questa scelta che esclude arbitrariamente i Chimici e i Fisici.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.