Attualita'

Piedimonte Matese, realizzazione centrale per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno da utilizzare nel trasporto ferroviario ed automobilistico

Piedimonte Matese, 5 Aprile – Investire nel trasporto pubblico e nelle infrastrutture sostenibili è un modo per affrontare le sfide ambientali; con questa sperimentazione EAV si pone l’obiettivo di rendere indipendente dai combustibili fossili la linea Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere, non elettrificata.

L’impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile, ai sensi del Decreto del Ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili n.198/2022, è finanziato con 29 milioni di euro a valere su fondi PNRR; sarà realizzato a Piedimonte Matese, in aderenza all’attuale stazione ferroviaria di EAV, e servirà sia i rotabili in servizio sulla linea Napoli – Piedimonte Matese che il servizio su gomma svolto su quel territorio dalla società regionale AIR.

Il progetto comprende (oltre l’impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile per treni e bus) anche il rinnovo dell’armamento ferroviario e l’ammodernamento dell’Officina Manutenzione Materiale Rotabile di Piedimonte Matese. Ieri è stato firmato il contratto ed a breve inizieranno i saggi per procedere con la progettazione.

EAV, per la linea Napoli – Piedimonte Matese, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ecologico, ha già acquistato n.4 veicoli diesel/elettrici di produzione STADLER; la trazione elettrica viene, in particolare, utilizzata

nel transito all’interno delle stazioni. Quando l’impianto di produzione idrogeno sarà completato, i citati 4 treni saranno modificati e, nel contempo, si procederà all’acquisto di nuovi treni alimentati ad idrogeno per cui, su fondi FESR 2021-2027, sono stati appostati 48 milioni di euro.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.