Cultura

“PER SEMPRE CON ME – Riflessioni e preghiere per tutte le mamme”, l’ultimo lavoro editoriale di Giulio La Barbiera

Napoli, 17 Maggio – La figura della madre ha ispirato scrittori e artisti di tutti i tempi, pittori, musicisti, commediografi. L’arte in generale ha sempre tributato un ruolo centrale alla figura della mamma, così centrale che moltissimi artisti hanno provato a raccontarla, rappresentarla, musicarla, infondendo nelle loro opere tutta la dolcezza, l’amore e la grandezza che il soggetto stesso ha ispirato loro.

Ogni persona umana deve la vita a una madre, e quasi sempre deve a lei molto della propria esistenza successiva, della formazione umana e spirituale. Sorprendente per le profonde riflessioni è l’ultimo libro, dedicato in primis alla figura materna, del giovane brillante giurista Giulio La Barbiera, un eccellente lavoro editoriale dal titolo “PER SEMPRE CON ME – Riflessioni e preghiere per tutte le mamme” Edizioni Ex Libris, la cui prefazione è magistralmente scritta dal dott. Vincenzo Siracusa.

La mamma è l’immagine celeste che illumina le riflessioni poetiche e i pensieri contenuti in questa silloge, dedicata in primis alla figura materna, luce e guida del nostro percorso cognitivo e spirituale, ma che si estende, pagina dopo pagina, preghiera dopo preghiera, anche alla famiglia intera, fulcro fondante del nostro essere, e che vede anche nel papà e nei nonni figure di preminente importanza nel solco della nostra esistenza, per celebrarne la grandezza in vita e la eterna memoria nell’istante del passaggio verso l’eternità.

 “Un libro – sottolinea Giulio La Barbiera –  profondamente pervaso di Amore con la ʺAʺ maiuscola per la figura della mamma e per la famiglia secondo una marcata e convinta concezione di vita mariano-cristiana.

Una fucina di Santa Evangelizzazione Cattolica per tutti e per le famiglie, da vivere nella Santa Parola di Dio, vivente nella Sacre Scritture (La Sacra Bibbia ed il Santo Vangelo), attraverso la preghiera costante, la Liturgia ed i Sacramenti secondo il Rito di Santa Romana Chiesa (una, cattolica ed apostolica) ed amando il prossimo come se stessi per, con ed in Gesù Cristo, Figlio di Dio e Dio stesso, nato dalla Santa Vergine Maria, Crocifisso e Risorto per Noi.

Una dichiarazione – conclude l’autore – di puro amore filiale alla Santissima Trinità, alla Madonna a ed a tutti i Santi da vivere, a tutto tondo, con la famiglia, Chiesa Cattolica domestica”. 

Senza ombra di dubbio, le madri sono l’antidoto più forte al dilagare dell’individualismo egoistico. “Individuo” vuol dire “che non si può dividere”. Le madri invece si “dividono”, a partire da quando ospitano un figlio per darlo al mondo e farlo crescere.

Una società senza madri sarebbe una società disumana, perché le madri sanno testimoniare sempre, anche nei momenti peggiori, la tenerezza, la dedizione, la forza morale.

Le madri trasmettono spesso anche il senso più profondo della pratica religiosa: nelle prime preghiere, nei primi gesti di devozione che un bambino impara, è inscritto il valore della fede nella vita di un essere umano. E’ un messaggio che le madri credenti sanno trasmettere senza tante spiegazioni: queste arriveranno dopo, ma il germe della fede sta in quei primi, preziosissimi momenti.

Senza le madri, non solo non ci sarebbero nuovi fedeli, ma la fede perderebbe buona parte del suo calore semplice e profondo. E la Chiesa è madre, con tutto questo, è nostra madre! Noi non siamo orfani, abbiamo una madre. La Madonna, la madre Chiesa, e la nostra mamma. Non siamo orfani, siamo figli della Chiesa, siamo figli della Madonna, e siamo figli delle nostre madri.

L’AUTORE

Giulio La Barbiera è avvocato iscritto nell’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato i manuali giuridici: Casi forensi di Diritto Civile e Penale. Norme e questioni giuridiche per la redazione dei pareri per la preparazione all’esame di avvocato (2020), 34 Soluzioni a bivi di Diritto Civile e Penale. Repertori giurisprudenziali e istituti giuridici per lo svolgimento dei pareri (2021), Pareri Bilaterali di Diritto Civile e Penale con sviluppo della probabile sentenza dell’Autorità Giudiziaria (2021), Intersezioni di Diritto Penale. Studi incrociati sui reati contro la persona con particolare riferimento alle fattispecie criminose introdotte dal Codice Rosso (2021), Manuale di tematiche di Diritto Civile (2022), Quesiti di Diritto Penale (2022), Problematiche illustrate di Diritto Civile (2022), Nuovi casi forensi di Diritto Civile (2022), Pareri di Diritto Civile e di Diritto Penale illustrati a 360 gradi (2023). È anche autore delle prefazioni dei saggi Otello. Saggio a carattere piscologico – giuridico sulla mostruosità della gelosia tra musica, letteratura e diritto (2021), Il capitale dell’ingegno. Sfide di uomini e donne che hanno arricchito e salvato le nostre vite (2021), Monellacci o teppistelli? – Considerazioni sulla responsabilità civile dei genitori per danni cagionati dalla prole di minore età (2022).

 IL VOLUME

Autore: Giulio La Barbiera Prefazione: Vincenzo Siracusa Pagine: 36 Formato: 12×17, verticale Copertina: colori, pandette Produzione: 14 maggio 2023 Catalogo: EXL.233 Collana: Le muse Genere: Poesia ISBN: 9791281090293 Prezzo: 12,00 euro

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.