Comuni

Palma Campania, tradizionale Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “A. De Curtis” [Video]

Palma Campania, 21 Dicembre – Il tradizionale Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “A. De Curtis”, ad indirizzo musicale di Palma Campania, anche quest’anno ha avuto come scenario la magnificentissima Chiesa di S. Michele Arcangelo guidata dal parroco Don Antonio.

Daniela Borriello, prof.ssa dell’Istituto, ha aperto lo spettacolo, Il concerto “Christmas Time”, di questa sera mostra il lavoro svolto durante il primo periodo di scuola e i brani presentati sono la sintesi dell’impegno degli alunni del corso musicale che studiano lo strumento con i docenti loro affidati. Insieme all’orchestra, ormai da diversi anni si esibisce il coro degli alunni delle classi quinte primaria.

Lo spirito di condivisione dell’esperienza musicale hanno reso i momenti di performance magici ed emozionanti. Le attività legate alla musica, si pongono sempre come prezioso strumento di crescita, di socializzazione e di condivisione. Il concerto è stato inserito nel Progetto Continuità dell’Istituto Comprensivo, con una serie di iniziative già svolte al primo appuntamento dell’Open Day dell’11 e 12 dicembre col Musicol di Natale …E le stelle stanno a guardare.

Il coro delle classi quinte preparato dalla prof.ssa Daniela Pagano e dal professor Michelangelo Ferraro, ha sublimato l’orchestra De Curtis  diretta con professionalità ed entusiasmo da  Ferraro, in un concerto tutto live .  C’è stato un susseguirsi di emozioni, al suono dei noti brani del repertorio natalizio.   Valentissimi tutti gli allievi. Intensi e speranzosi sono giunti ai cuori dei presenti le espressioni di pace, di amore, che non solo si augurano a Natale, ma per tutto l’anno e a vita. Ammirazione e commozione per le voci soliste che quest’anno sono state affidate a Domenico e Roberta. IL loro contributo speciale ha dato all’orchestra un valore aggiunto.

Questi i brani eseguiti:

Lettera a Pinocchio,

Happy Xmas ,

Sweet Melodies,

A Natale puoi,

E sarà Natale,

Xmas Time. Non è mancato il bis dell’ultimo brano con scroscianti applausi.

La prof.ssa Daniela Pagano docente di pianoforte e il prof Michelangelo Ferraro, docente di chitarra, hanno preparato l’orchestra, insieme al professore Gianluca Buonfiglio, docente di flauto e alla prof.ssa Teresa Romano, docente di violino.

Il preside Francesco Furino ha preso la parola nel mezzo della performance e ha desiderato dedicare il magnifico concerto, ai docenti, alla buona scuola che lavora.   “Quest’anno il concerto lo dedichiamo a noi, facciamoci dono di questo lavoro speciale, i docenti, gli alunni, noi, che operiamo in un contesto di crescita armoniosa, meritiamo il regalo di questa orchestra pregevole. Mi rivolgo alle famiglie di stare sempre il più possibile accanto a noi, alla scuola tutta”.

I rispettivi sindaci Antonio Iannicelli di Carbonara di Nola e Nello Donnarumma di Palma Campania hanno espresso le loro fervide approvazioni per il lavoro musicale che tanta armonia dà allo spirito e allo stare bene insieme. Hanno inoltre pronunciato gli auguri di serene feste ai presenti da estendere anche alle famiglie. Il prof Ferraro ha dichiarato. “Un vivo ringraziamento va alla preside dell’ISIS Rosmini Maria Grazia Manzo che ha visto suonare gli alunni del suo Istituto, del Liceo musicale. Questi ragazzi straordinari contribuiscono ad arricchire l’orchestra De Curtis nelle occasioni importanti come stasera.

Il saluto della scuola va anche all’ex dirigente dell’Istituto De Curtis, Antonietta Mauro che segue sempre i nostri concerti, così significativi ed importanti per la scuola e la famiglia”. Presenti tra il folto pubblico di genitori, parenti amici, assessori e consiglieri di Palma e Carbonara. Tra i tanti l’assessore alle Politiche Scolastiche Donatella Isernia, il presidente del Consiglio Comunale Mariagiovanna Peluso, i rispettivi presidenti del Consiglio d’Istituto De Curtis e ISIS A. Rosmini, Gabriella Rega e Lella Rega. Gli auguri scambievoli di serene feste hanno concluso lo spettacolo in una calda atmosfera di pace e amicizia.

 

 


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa