Cultura

Palma Campania, Progetto “Palma Estemporanea”: incontro con l’artista napoletano Mario Borrelli

Palma Campania, 12 Ottobre – La bellezza dell’arte ci ricorda che l’uomo è capace di creare qualcosa di singolare e straordinario. L’arte è fonte di capacità creativa e di consolazione, è resilienza. Educare alla bellezza significa aprire gli occhi verso qualcosa che arricchisce, che fa crescere, superando i nostri confini e sviluppando l’ascolto e l’attenzione.

Piazza De Martino, di Palma Campania, ogni domenica fino al 12 novembre pullula di  artisti per il Progetto Palma Estemporanea, tenuto da Nando Sorrentino, curatore d’arte. Artisti costantemente proiettati ad offrire “bellezza”, organizzando, ogni volta, nelle loro performance esperienze dello stupore estetico. Stupore che ciascuno può trovare superando il confine narcisistico del corpo nel quale la contemporaneità ha confinato l’idea della bellezza, nella relazione col mondo mediata dal pensiero e dalla conoscenza.

Parafrasando l’affermazione attribuita al Principe Miskin nel romanzo “L’Idiota” di Fedor Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”, in definitiva, possiamo dire che è proprio questa l’inebriante idea, custodita nell’estro e offerta in ogni singolo appuntamento dagli artisti del Progetto Palma Estemporanea.

Mario Borrelli, artista  napoletano  classe 1991, ha frequentato il liceo artistico SS Apostoli di Napoli,  e in seguito l’Accademia di Belle Arti ,dove ha avuto in cattedra  il prof. Raffaele Canoro, Maestro di Pittura figurativa.

La sua formazione di Pittura, l’ha portato a  continuare  gli studi artistici frequentando varie botteghe,  tra cui quella del Maestro  Domenico Sepe e quella del Maestro Salvatore Russo, per citarne alcune.  Viene definito dal suo mondo artistico “l’Ultimo Romantico” e dai Critici  il “Pittore ‘Carnale” ed  uno degli artisti più importanti del patrimonio pittorico napoletano attuale.  

Sono attratta dalla sua pittura, dalla sua presenza che si fa notare a Palma Estemporanea. Una chiacchierata distesa mi porta ad entrare nel suo mondo che è  bellezza  della sua arte fatta di volti, immagini, particolari che emozionano. Si lascia andare in un fiume di parole, anche se a suo dire è poco loquace, ama la discrezione. Ha viaggiato abbastanza  con altri artisti  che gli hanno dato  la carica  a “ fare”, ma non era mai abbastanza per le sue aspettative, sebbene ribadisce di aver guidato molte esposizioni collettive, per finire a farne  di personali, che preferisce.

Non è la prima volta che giungi a Palma Campania, che  cosa ti spinge ad essere in questo luogo ?

“L’amicizia che mi lega a Nando Sorrentino è ultraventennale, per cui mai lo lascerei solo in alcune circostanze. Siamo legati da un’amicizia duratura e profonda che ci porta nel nostro mondo a colori  di mille sfaccettature rette da una sana lealtà.”

Che cosa dipingi, dove e per chi?

“Dipingo per la maggiore figure di donne. Nudi, che elevo al perfezionismo in tutte le posizioni e tratti connotativi . Donne  intere, mezzo busto, viso, dando importanza a mani e ad altro del genere.  Trovo che la donna è perfetta per le mie tele. Lavoro piacevolmente sulle linee morbide e la femminilità si presta di gran lunga alla mia pittura  che caratterizzo dalle loro nude   ‘sensazioni’  con lavoro certosino. Utilizzo il chiaroscuro per evidenziare le parti del corpo ed esprimere maggior pathos. Mi interesso anche di paesaggi, ma non sono soggetti che preferisco.  Ho uno studio tutto mio  dove mi  dedico  al lavoro di pittura classica  a partire dal Cinquecento al Novecento. È arte materica.

L’artista continua  a raccontarsi con riverberi di luce che inondano i suoi occhi come a dire che la pittura è la sua stessa  vita. “Lavoro su richieste per cui i miei dipinti  ad olio, di bellezza totalitaria,  appaganti  al di là del nudo, che non sfocia mai nella volgarità, sono  belli e carnali. E la donna napoletana  incarna la giusta  sensualità dove si poggia il senso religioso  che si  concilia  col pagano, per sfociare in una  delicata carezza che apre i sensi, il cuore, la mente. Ecco, è questa  la donna dei miei dipinti. Carnale. Non volgare. Ci tengo a sottolinearlo, – Borrelli aggiunge – la mia pittura impressa di elementi tradizionali, di tecniche, si congiunge con la contemporaneità, e l’uso della fotografia serve proprio ad imprimere la scena che vado  a dipingere  successivamente al primo step”

Mario Borrelli è proprio il pittore della delicatezza, per questo mi viene di chiedergli. Come  hai iniziato il tuo percorso  di formazione artistica?

 “Sono nato e cresciuto in una famiglia di artigiani  e gli esempi ricevuti dai genitori, mi hanno trasmesso la passione per il cammino intrapreso. Non saprei vivere senza la mia arte, compagna inscindibile, libera comunicazione, mai ostacolata  dalla famiglia,  che ha contribuito ad accrescere la mia personalità artistica. Sicuramente ho trovato intoppi  sulla strada già percorsa e chi non ne ha trovato? Si superano se c’è  la volontà di  raggiungere obiettivi prefissati. Meglio saperli  affrontare sempre, perché non si finisce mai di imparare.”

Hai disegnato adesso un volto di donna, capelli  che sembrano  onde dalle quali  sprigionano sentimenti, parole, pensieri.  Un chiaroscuro che ai miei occhi appare dolce ed emana limpidezza ed è di non poca bellezza. Gli occhi  di Mario gli si illuminano alle mie parole  e aspetto una risposta che  è plausibile. “È la mia compagna.” Mi giro e la vedo seduta su uno sgabello, dal sorriso dolce e ammiccante, capelli che profumano d’amore. Mario ha fatto un ottimo lavoro. Ha dipinto una poesia.  

Il Maestro Mario Borrelli prossimamente farà un workshop di disegno e pittura ad olio per il curatore Nando Sorrentino, a Palma Campania.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.