Comuni

Sant’Anastasia, al via il Progetto ERASMUS + “Revival rural areas through sustainable tourism”: protagonista il Liceo “Matilde Serao” di Pomigliano D’Arco

Sant’Anastasia, 12 Ottobre – Il mondo della scuola è sempre più protagonista di progetti educativi pilota che intendono promuovere consapevolezza e sostenibilità turistiche in chiave europea. Un esempio lampante è il progetto ERASMUS + “Revival rural areas through sustainable tourism” che propone tematiche di cui si sente parlare molto poco, ma che esistono da oltre 50 anni. Il nome trae in inganno perché, nonostante si possa pensare che la parola “sostenibile” sia riferita solo all’ambiente, in realtà ha un significato molto più ampio.

Il turismo sostenibile può essere immaginato come l’intersezione di cinque insiemi, quello ambientale, quello sociale, culturale, enogastronomico e quello economico. Cosa significa questo? Una società uniforme e organizzata sotto questi 5 punti si presenta: pulita e con molte zone verdi;  “amichevole” nei confronti dell’individuo e dotata di un sistema economico interno che permette vari servizi e sviluppa molteplici opportunità.

Queste ed altre interessanti tematiche saranno approfondite sabato 14 ottobre dalle ore 10 presso l’Orto conviviale in via Macedonia n.5 a Sant’Anastasia. A tale proposito il Dirigente Scolastico del Liceo “Matilde Serao” di Pomigliano d’Arco, Prof.ssa Luisa Patrizia Milo, annuncia l’evento ERASMUS + “Revival rural areas through sustainable tourism”.

La kermesse è realizzato nell’ambito del programma Erasmus KA 210 turismo sostenibile che vede coinvolte tre scuole di tre Paesi europei: oltre al Liceo Matilde Serao per l’Italia, partecipano la Croazia e la Francia attraverso la mobilità di studenti e docenti.

La tematica scelta è in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sulla sostenibilità, ovvero la riqualificazione di aree non comprese negli itinerari del turismo di massa, nell’ottica della valorizzazione delle tradizioni culturali, sociali, ambientali ed enogastronomiche dei territori.

In occasione della settima giornata mondiale dell’educazione ambientale che ricorre proprio sabato 14 ottobre e nell’ambito delle celebrazioni degli Erasmus days (9/14 ottobre); il Liceo Matilde Serao realizza un evento outdoor per presentare questa preziosa esperienza, fatta di collaborazione, accoglienza, ospitalità, conoscenza reciproca nello spirito del programma Erasmus.

A parlarne, l’Ambasciatrice Erasmus della Regione Campania dott.ssa Teresita Gravina e i docenti referenti della Commissione Erasmus del Liceo Matilde Serao: prof.sse Rosa Mirone e Mariarosaria Barbarito e soprattutto le Studentesse e gli Studenti partecipanti alla mobilità in Croazia e Francia.

Interverranno i partners e gli “amici” del Serao, con un talk dove si alterneranno le voci dei principali stakeholders dei temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente e dell’imprenditoria turistica sostenibile:

  • Gianluca Rea – Referente Circolo di Pomigliano d’Arco Lega Ambiente
  • Salvatore Cantone – Presidente FAI Antiracket e Antiusura Pomigliano d’Arco per la legalità “Domenico Noviello”
  • Francesco Gallina – Referente Associazione Plastic Free Pomigliano
  • ra Miriam Corongiu – Imprenditrice “Orto Conviviale”
  • Raffaele Spera – Summapi Apiturismo Modera il talk la prof.ssa Carolina Immagine.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.