Comuni

Palma Campania, Premio Scriptura 2020: vincono gli alunni dell’I.C. “A. De Curtis” e dell’I.S.I.S. “A. Rosmini”

loading...

Palma Campania, 5 Ottobre – Il Premio Scriptura 2020, fondato, promosso e organizzato da Anna Bruno scrittrice, ha visto ancora una volta vincitori gli alunni delle scuole del territorio di Palma Campania: l’Istituto Comprensivo A. De Curtis e l’I.S.I.S. A. Rosmini, rispettivamente guidati dai presidi prof. Francesco Furino e prof.ssa Maria Grazia Manzo.

L’organizzatrice del Premio informa i vincitori: “Il perdurare della situazione epidemica, e delle relative restrizioni, mi induce ad annullare la cerimonia di premiazione che speravo di poter organizzare per l’ormai prossimo settembre. Il luogo, che avrebbe dovuto ospitarci, prevede, in questo periodo, una presenza di gran lunga inferiore a quella registrata abitualmente. Inutile dire quanto sia rammaricata, ma ci saranno di certo tempi migliori e opportunità di incontro.” Pertanto, la presidente ha provveduto a recapitare agli ottanta autori, i bellissimi premi, esemplari unici.

L’ambìto primo premio: la Rondine per il cielo della Scrittura, opera dell’artista Adalgisa Chiaravalle; il Profilo di Dante e la Rondine di Scriptura, per il secondo e terzo premio, dell’artista Prisco De Vivo; le opere dell’artista Federica Orlandino, esemplari unici, per le Menzioni d’onore e per la giuria esaminatrice. A tutti i premiati, inoltre, ha fatto pervenire l’Antologia, un elegante segnalibro e il diploma con motivazione per i primi tre classificati. Libri ai premiati e tantissimi diplomi per gli alunni partecipanti.

I docenti Antonietta De Nicola, Carmela Ariano, dell’I.C. “A. De Curtis” e Claudia Ferrara, Nicola Montella, dell’I.S.I.S “A. Rosmini”, hanno con orgoglio guidati gli alunni alla partecipazione di un premio  internazionale di prestigioso spessore.

Per l’edizione 2020 il Concorso che abbraccia 17 sezioni, per studenti ed adulti, ha registrato 607partecipanti, che hanno spaziato dalla poesia alla musica, dalla fotografia alla narrativa. Gli 80 autori premiati sono identificabili nelle 300 pagine dell’Antologia del Premio Artistico Internazionale Edizione 2020 a cura di Anna Bruno della casa Editrice IOD. Il prezioso testo che la presidente reputa la regina della premiazione, racchiude tutto il raccontarsi degli autori, che hanno affrontato tematiche esistenziali diverse con sfaccettature cromatiche di stili particolari, lasciando al lettore un groviglio di emozioni.

La presidente del premio afferma.“Ai diciannove insostituibili membri di giuria, va tutta la mia gratitudine per l’ impegno e la professionalità con cui affrontano il lavoro di valutazione delle opere e – continua con fervore di voce – grande è ogni volta la gioia nel veder realizzato un progetto nel quale investo da tanti anni le mie energie e occupa un posto privilegiato nel contesto delle attività culturali cui dedico il mio tempo. Credo fermamente in ciò che faccio e ringrazio le Associazioni e tutti coloro che mi accompagnano e mi sostengono in questo viaggio sempre più gravoso, ma che, ogni volta, offre agli occhi nuovi paesaggi e al cuore nuove emozioni.”

 

I premiati per l’Istituto Comprensivo “A. De Curtis” Palma Campania (NA)

Obiettivo Poesia Giovani

1°class.: “Uno sguardo al tramonto” Maria Vittoria Iervolino

 Quando l’orizzonte si oscura, tu punta oltre, con Motivazione di Vincenzo De Luca.

“Sembra abbassarsi un finestrino dopo una pioggia improvvisa.  Forse torna il sereno, stanno diradandosi lentamente le nubi. Si è in bilico tra quello che è successo e una speranza nuova”.

Sezione Poesia Studenti (Scuola Secondaria Primo Grado)

3° class.: “La vita” di Maria Gerarda Mancuso con Motivazione di Giuseppe Vetromile.

 “Un inno alla vita, una riflessione profonda sul senso della vita e su come essa possa veicolare emozioni, stati d’animo, se a guidare è la positività. La giovane autrice è consapevole di tutto ciò ed è abile nell’esporlo poeticamente.”

Menzione d’onore, sezione narrativa studenti S.S.P.G.

“Terra di morte” di Vincenza Ferrante

Per l’I.S.I.S. “A. Rosmini” Palma Campania (NA)

Sezione Esecuzione Musicale 1° class.: “La Catedral’ di Augustín Barrios Mangorè” di Biagio Fabio Carrella, indirizzo musicale, con Motivazione di Emanuele D’Onofrio


Sezione Narrativa – studenti S.S.S.G.
“L’esecutore presenta buone capacità tecniche e interpretative, alternando momenti di intenso lirismo a passaggi virtuosistici eseguiti con sicurezza e precisione. Un talento e una passione da coltivare per raggiungere vette sempre più alte.”                                                       

2° class.: “Oltre le nuvole non piove mai” di Mariateresa Nunziata, indirizzo classico , con Motivazione di Claudio Perillo

“Un viaggio verso l’ignoto, ma forse verso la libertà, è ciò che esprime, con questo bel racconto, la protagonista in cerca di nuovi spazi, nuove sensazioni, perché ci sarà pure un luogo dove l’amore vero, la tenerezza e tanti bei sentimenti hanno il loro spazio. Ecco, quindi, la spiegazione di questo viaggio, questo allontanarsi dal proprio paese, dalle abitudini, dai luoghi comuni, alla ricerca della propria identità. Belli i concetti e le riflessioni espresse. Il tono è lieve, allo stesso tempo deciso e convinto.  Alla parola scritta l’autrice affida tutta la sua tenacia e la speranza di un possibile cambiamento”.  

La professoressa Antonella De Nicola, dell’istituto De Curtis, lascia un ringraziamento dal profondo del cuore all’organizzatrice del Concorso Scriptura, Anna Bruno, donna che vive di cultura e che ogni anno regala emozioni e riconoscimenti. La scrittrice Bruno ha pubblicato numerosi libri, tanti fanno parte della collana Scriptura, da lei stessa diretta per la IOD Edizioni.

“Anna Bruno, – proferisce la De Nicola – nonostante il momento negativo dovuto al covid-19, ha sempre lavorato, incessantemente, avendo pienamente fiducia nel suo progetto, incentivando i ragazzi e non solo, a credere nel valore, nel potere delle parole, le quali sono le sole che ci aiutano nel momento del bisogno. Solo il poeta, lo scrittore, l’artista riesce a superare la realtà, entrando in un mondo metafisico nel quale si riscontra la massima espressione del sentimento, dell’amore, della passione. Lei attraverso il suo progetto ci permette di realizzare tutto ciò. Grazie.”

Sulla pagina fb del Premio Scriptura artistico letterario internazionale, si possono visionare i lavori dei premiati con rispettive foto e il bando del Concorso  Premio Scriptura artistico letterario internazionale,  edizione 2021, a cura di Anna Bruno in collaborazione con le Associazioni:

 l’Aurora Cultura, Meridies, incosteraamalfitana.it, La Falegnameria dell’Attore, Circolo Letterario Anastasiano, Leggimi Forte; la casa editrice IOD; il Progetto Nanoracconti. La partecipazione è gratuita.

 

La giuria del Premio 2020.

Presidente Anna Bruno

Proff. Regina Cèlia Pereira da Silva, Anna Mucerino, Carolina Romano e Vincenzo De Luca;

arch. Gimmi Devastato;

avv. Federico Maria de Luca da Melpignano;

fotografi : Rosario Costantino e Pino Galasso;

attori: Ivana D’Alisa, Gigliola De Feo, Andrea Fiorillo;

musicisti: Emanuele D’Onofrio e Antonio Marotta;

poeti-scrittori : Angelo Amato de Serpis, Giuseppe Bianco, Pietro Damiano, Antonio Masullo, Claudio Perillo, Giuseppe Vetromile.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.