Palma Campania, 29 Giugno – Venerdì 28 giugno si è tenuto nella sala consiliare Vincenzo Russo un convegno sulla nuova toponomastica del comune di Palma Campania. Presenti il sindaco Aniello Donnarumma, l’assessore alla cultura Elvira Franzese, i componenti della commissione e il presidente della stessa, P. G. Santella, il quale ha spiegato con parole semplici e chiare il lungo ed elaborato lavoro svolto. Si è inoltre avvalso della collaborazione di docenti universitari di atenei locali ma anche oltre oceano come il professore Luigi Fontanella, docente di Lingua e Letteratura Italiana presso la Stoney Brook University di New York.
Il presidente Santella ha sottolineato che dall’ultima revisione della toponomastica di Palma Campania avvenuta nel 1904, ovvero 115 anni fa, dovuta a eventi di grande rilievo storico culturale che tutt’ora restano vividi nella cultura della città attraverso nomi di piazze, strade, quartieri e zone dalla denominazione caratteristica che identificano le origini e il carattere lavorativo e geografico.
Ai presenti alla serata è stata data una copia omaggio del libro del professore P.G. Santella ‘’L’ odonomastica di Palma Campania’’ dove non solo vengono trattate le origini dei nomi delle strade e piazze della città ma trovano spazio anche ritratti di personaggi illustri del nostro territorio come la scrittrice Pappacena Claudia Ermelinda, avanguardista del femminismo; De Vivis Giacomo, colonnello svizzero e sindaco di Palma Campania, ideatore e realizzatore del corso fiancheggiato da platani che dalla stazione ferroviaria arrivava fino al centro del paese; per citare due dei tanti nomi presenti all’interno dell’opera, caldamente consigliata ai lettori per l’ accuratezza e la curiosità che risveglia leggendolo.
Maria Moccia
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |