Comuni

Palma Campania, grandi consensi per la X Edizione del Premio Festival Corto Cultural Classic 2020

loading...

Palma Campania, 22 Settembre – L’appuntamento del Premio Festival Corto Cultural Classic 2020, alla sua X edizione, si è compiuto nella serata settembrina dell’11, nella corte del Palazzo Municipale di Palma Campania, alla presenza del sindaco Nello Donnarumma e l’assessore Elvira Franzese, impegnata in prima linea nel mondo della cultura. A loro va il plauso dell’idea di festeggiare da cinque anni a Palma il premio del Concorso.

Il presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic dott. Carmine Ardolino, durante la serata dedicata ai cortometraggi dei giovani cineasti, ha ringraziato calorosamente i presenti, lo staff tecnico coordinato dal maestro Lorenzo Maffia e la collaborazione delle associazioni del territorio che quest’anno hanno visionato i corti assegnando il voto per il Premio V. Russo.  La serata è stata aperta dal soprano  Katia Cerullo con un omaggio a Ennio Morricone che ha  deliziato il pubblico a conclusione della manifestazione, tra gli applausi scroscianti.

L’attore Andrea Fiorillo ha condotto la serata con gli attori Federico Le Pera, Graziano Scarabicchi, Luca Riemma, Antimo Casertano, Glauco Rampone  Giordano Petri e Roberto Oliveri, spaziando con le letture variegate dei grandi personaggi della storia del cinema come Fellini e tanti altri, estasiando il pubblico attento e ammirato. 

Anche quest’anno i corti in gara sono stati tanti ,- ha riferito il presidente di giuria Massimo Andrei,- e tutti interessanti per  l’impegno, la capacità di renderli fruibili al pubblico. Non è facile in pochi minuti rendere l’idea di una storia. Eppure tanti che si affacciano al mondo del cinema, danno il meglio. È la passione, oltre che la capacità al lavoro, a dare bellezza.

Sono state  proiettate le  clip  delle terne in nomination dei corti  finalisti, per premiare:

migliore attore protagonista: ‘L’oro di famiglia’-Danilo Arena;

migliore attrice protagonista ex equo ‘Il compleanno’- Anna Ferruzzo ‘L’attesa’- Lucianna De Falco;

migliore attore non  protagonista: ‘Venere è un ragazzo’- Davide Crispino;

migliore attrice non  protagonista: ’Insane love’- Miriam Dalmazio;

migliore regia: ‘Apollo 18’- Marco Renda;

migliore sceneggiatura: ’La bellezza imperfetta’- Davide Vigore;

migliore fotografia:  ‘Insane love’- Vladan Radovic;

migliore montaggio: ‘Insane love’;

migliore colonna sonora: ‘ A livella de’ creature’- La Maschera;

migliore costume: ‘ Venere è un ragazzo’- AlbaKia ( Chiara Ferrara);

migliore scenografia: ‘Il compleanno’ Ilaria Sadun;

migliore cortometraggio: ’L’oro di famiglia’.

Il premio V. Russo, sezione speciale della rassegna cinematografica, voluta fortemente   dalla compianta prof.ssa Marilena Nappi, presidente dell’Associazione culturale Gruppo Archeologico Terra di Palma,  oggi   presidente il consorte ingegnere  Luigi Sorrentino,  è andato a  ‘Apollo 18’, soggetto, regia, sceneggiatura di  Marco Renda, un corto che pone al centro il problema dell’emigrazione, visto dagli occhi di un bambino. 

Tanti prestigiosi ospiti hanno allietato la serata con la loro straordinaria partecipazione e con  performance  divertenti: il regista, sceneggiatore e attore cinematografico Mimmo Calopresti,  Roberto Colella del gruppo musicale La Maschera , Vincenzo De Lucia nei panni di Maria De Filippi, e il simpaticissimo attore Andrea De Maria.

 

La giuria:

Massimo Andrei Presidente

Armando Pizzuti Casting director

Avv. Carmine Ardolino presidente dell’associazione Napoli Cultural Classic ;

Carmen Verde ed Alex Oriani scrittori (autori del romanzo rivelazione dell’anno “Tutta la vita dietro ad un dito”);

Giuseppe Marino architetto, allievo di recitazione dell’Officina Teatro di S. Leucio;

Prof.  Don Lino D’Onofrio Presidente Onorario;

Lorenzo Maffia musicista e produttore;

Dott.ssa Elvira Franzese ’Assessore alla Cultura del Comune di Palma Campania’;

I giurati per il corto V. Russo:

Associazione Culturale Gruppo Archeologico Terra di Palma

Associazione Culturale Naturae

Associazione Viva

Gruppo teatrale Gulliver

Proloco Castello. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.