Comuni

Palma Campania, grande attesa per il “Premio Festival Corti Cultural Classic 2021”

Palma Campania, 14 Settembre – La serata dedicata al cinema giovane “Premio Festival Corti Cultural Classic 2021”, a Palma Campania, è attesa per il 25 settembre, nello scenario incantevole della Corte del Palazzo Comunale di Via Municipio.

L’avv. Carmine Ardolino, presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic, anche per questa 6^ consolidata edizione palmese del Festival dei Corti  è ben lieto di presenziarla, sotto la direzione artistica  dell’attore, regista e autore Massimo Andrei che ricopre il ruolo di presidente di giuria da  ben 7 anni.  Al Maestro Lorenzo Maffia è affidata la direzione tecnica dell’evento.

La madrina ufficiale del prestigioso festival del cinema Cultural Classic, è Sarah Maestri, interprete degli indimenticabili film “Il pretore” diretto da Giulio Base e “Notte prima degli esami del 2006”. La valente attrice sarà affiancata per la conduzione della magica serata da un gruppo di giovani attori.

La Giuria che quest’anno ha valutato i corti annovera l’attore e regista Manuele Morgese, direttore del teatro Zeta dell’Aquila, l’attore Giuseppe Marino del Gruppo Officina Teatro di Caserta diretto da Michele Pagano e una commissione di giovani studenti del corso di cinema dell’Accademia Belle Arti di Napoli capitanato da Matteo Notaro e Diego Vitale. Hanno preso parte di diritto nella commissione dei giurati il presidente onorario Don Lino D’Onofrio, il presidente della Napoli Cultural Classic dott. Carmine Ardolino, l’assessore alla cultura del comune di Palma Campania dott.ssa Elvira Franzese e un consigliere in carica della Napoli Cultural Classic.

L’assessore Franzese e il sindaco Nello Donnarumma, sempre dalla parte della cultura, sono orgogliosi di ospitare un evento di pregio che concede al territorio bellezza, arte, e glorifica la storia nell’assegnare nell’ambito del festival il ‘Premio speciale Vincenzo Russo’, espressione autentica del territorio di Palma Campania. Le associazioni culturali del territorio che hanno aderito all’iniziativa del Premio, delegando un loro membro a prendere visione dei cortometraggi selezionati per il premio Russo e darne valutazione con un proprio voto sono: Gruppo Archeologico Terra Di Palma,  Fidapa, Naturae, Lexis, O’Pizzone, Proloco Castello di Palma,  Palma Sociale,Ecco, Laboratorio Teatrale Gulliver, Buona Palma Campania, I Giovani di Vico.

Le stesse associazioni si prenderanno cura di tre serate dedicate alla proiezione di corti suddivisi per il 22, 23 e 24, ciascuna serata della durata di circa 2 ore e mezza, sempre con la direzione del Maestro Lorenzo Maffia. Saranno presenti anche attori e registi dei film in questione per cui ne potrà scaturire un breve dibattito. “Si vuole fare arrivare, soprattutto ai giovani, – asserisce l’assessore Franzese – la visione di film su questioni importanti della vita quotidiana, qual è la tematica del concorso di quest’anno: il cibo con gli svariati rapporti che ne conseguono, il piacere di esso o semplicemente lo sforzo per ottenerlo. Storie raccontate da giovani o non giovani cineasti nel modo breve del cortometraggio che è spesso stato mezzo espressivo di riflessione in tante pellicole. I Corti – puntualizza – presentati al concorso, visionati e selezionati, narrati in chiave ironica, comica, drammatica e sociologica, sono tutti di tematiche attuali che lasciano il segno specie ai giovani spettatori. E la cinematografia delle serate programmate volge l’intento di far amare, avvicinare in modo propositivo i giovani sulla finestra della vita, quella fuori e dentro di noi.”  

Anche quest’anno il Premio V. Russo sarà una scelta difficile, vista l’elevata qualità dei corti in gara, ma sicuramente sarà destinato alla pellicola che meglio rappresenta i valori immortali tramandati dal nostro conterraneo, ideologo e martire della Repubblica Napoletana del 1799.  

Non resta che andare alla serata del 25, festa del cinema con i tanti artisti che vi prenderanno parte, per immergersi nel mondo magico del cinema indipendente d’autore. E ricordiamo le serate da godere del 22,23,24; tutto sarà espletato nel rispetto delle norme anti-Covid.

 

Queste le categorie con i corti selezionati per le terne finali, all’evento del 25 settembre, tra i quali saranno decretati i vincitori:

Migliore attore protagonista: DEATHMATE – Rocco Fasano ; L’ITALIA CHIAMO’ – Alessandro Haber,  HO TUTTO IL TEMPO CHE VUOI – Luigi Fedele;  MOTHER – Oltjon Bilaj ; FISH MAN – Filippo Scotti.

Migliore attrice protagonista:  NINNAÒ – Donatella Finocchiaro,  DOROTHY NON DEVE MORIRE – Milena Vukotic , HO TUTTO IL TEMPO CHE VUOI – Cecilia Dazzi,  MOTHER – Francesca Carrain,  Il PRIGIONIERO – Sabrina Impacciatore

Migliore attore non protagonista:  OLTRE I GIGANTI –  VEGETARIANI – Vincenzo Sorice,  MOTHER – David White  SERVI DI BICICLETTE.

Migliore attrice non protagonista:  NINNAÒ – Angela Fontana , È STATO SOLO UN CLICK – Carmen Giardina , DOROTHY NON DEVE MORIRE –

Migliore sceneggiatura:  NINNAÒ –  HO TUTTO IL TEMPO CHE VUOI –  NO ES COMA –  MOTHER – Andrea Bonanni

Migliore fotografia:  OLTRE I GIGANTI , NINNAÒ , FISH MAN,  WHERE THE LEAVES FALL.

Migliore musica:  OLTRE I GIGANTI,  NINNAÒ,  DOROTHY NON DEVE MORIRE,  L’ULTIMO WHISKY CON IL CAPPELLAIO MATTO.

Migliore regia: •NINNAÒ , HO TUTTO IL TEMPO CHE VUOI , FISH MAN.

Miglior cortometraggio:  MOTHER – regia Antonio Costa prodotto Antonio Tozzi,

HO TUTTO IL TEMPO CHE VUOI , ININNAÒ , DOROTHY NON DEVE MORIRE.

Miglior costume: OLTRE I GIGANTI , NINNAÒ , DOROTHY NON DEVE MORIRE , L’ULTIMO WHISKY CON IL CAPPELLAIO MATTO, WHERE THE LEAVES FALL.

Miglior scenografia  L’ULTIMO WHISKY CON IL CAPPELLAIO MATTO,  NINNAÒ , FISH MAN , LA GENTE DI NAPOLI

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.