Comuni

Palma Campania, “Giornata Internazionale sulla disabilità”. Nasce una nuova eccellenza nella danza: il talentuoso palmese Santolo Giovanni Cosenza

Palma Campania, 9 Dicembre – Palma Campania, fucina di atleti e di tante diverse professionalità, ha una nuova eccellenza nella danza, il giovane Santolo Giovanni Cosenza. Ebbene, in occasione della “Gionata Internazionale sulla disabilità”, proclamata dall’ONU nel 1992, si è svolta, nella splendida cornice delle Cinque Terre, la Prima Coppa Italia F.I.D.S. Settore Paralimpico, che ha visto il talentuoso palmese raggiungere il quarto posto.

Grande la soddisfazione della sua squadra “Asd Gabry Dance” di Poggiomarino, guidata brillantemente dall’allenatore Gabriele Cretoso, il quale ha potuto apprezzare non solo la positiva performance di Santolo ma anche quella degli altri suoi colleghi della danza. Tanti gli occhi lucidi che hanno seguito i giovani talentuosi danzatori lo scorso 3 dicembre, nella bellissima struttura del “Palasport Gianfranco Mariotti”, dove l’atmosfera è diventata satura di commozione, di sudore, di bellezza, di sport, di sentimenti che emozionano genitori, fratelli, sorelle, amanti dello sport, nel veder raggiungere finalmente un obiettivo che non è il primo posto o la medaglia, bensì un mero sorriso del proprio caro nato dall’orgoglio per la soddisfazione di riuscire con le proprie forze a vivere come tutti gli altri.

Queste le bellissime parole del papà Sabatino che ha scritto al figlio: “Santolo, Ambra Sabatini in occasione delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 disse che alle Olimpiadi si creano Eroi. Alle Paralimpiadi arrivano gli Eroi! Perciò figlio mio, non arrenderti MAI! Vivi la tua vita come un campione. Non mettere limiti a niente. Più sogni, più andrai lontano – continua il genitore – grazie di cuore al maestro Gabriele Cretoso e alla famiglia della GABRY DANCE, ultimo ma non meno importante un grazie di cuore a mia nipote Rosamaria Palma, compagna di ballo di Santolo. È stata un’emozione grande vedere nostro figlio gareggiare con atleti professionisti di tutta Italia. Vederlo entusiasta, sorridente e soprattutto libero di esprimersi, ci ha inorgogliti e ci ha riempito il cuore di gioia”.

Come indicato nel sito della FIDS del settore paralimpico, la danza sportiva non ha né limiti né barriere, l’immediatezza di esecuzione e l’utilizzo di ogni canale sensoriale ne fa lo sport più inclusivo di tutti. Anche il Primo Cittadino di Palma Campania Nello Donnarumma ha scritto, sul suo canale Instagram, parole di elogio per l’impresa del giovane atleta: “Un palmese a La Spezia per la Danza Sportiva Paralimpica. Super prova per Santolo Giovanni Cosenza in Coppa Italia Regione Liguria Categoria Combi Open, classe U WDS, disciplina Show Dance. Classificatosi al 4° posto con una brillante performance ha rappresentato la nostra città e la nostra comunità. Un vero orgoglio per tutti noi, un orgoglio palmese”. Ad Maiora caro Santolo!

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.