Comuni

Palma Campania, associazionismo e didattica: i ragazzi della Cooperativa sociale L’Onda perfetta-Comunità Armonia all’Accademia della Pizza

Palma Campania, 13 Febbraio – Un gruppo di socie dell’Associazione Culturale Naturae, di Palma Campania, con la presidente Rosa Ferrante, venerdì scorso sono stati in visita didattica con i ragazzi della Cooperativa sociale L’Onda perfetta-Comunità Armonia, di Vico di Palma Campania guidata dalla dott.ssa Giovanna Nunziata, referente del Centro, insieme a Paolo Manzi.

Felici di essere in Accademia della Pizza al Free Time di San Gennaro Vesuviano in via Cozzolino, 79, dove  gli studenti frequentanti  l’Istituto Paritario Alberghiero G. Galilei di Nola, ogni venerdì  si cimentano  nel creare pizze, dando bravura della loro creatività. Guidati dai loro professori, la mattinata  viene dedicata alla teoria e alla pratica. È  un piacere vederli all’opera e si reputano soddisfatti del progetto.

I visitatori  sono stati accolti con entusiasmo  e spirito di condivisione dagli studenti  Simone Cautiero, Ivan D’Orsi, Carlo De Lucia, Vincenzo Angieri, Francesco Ricci, Carmine Liquori e i docenti Simonetti Giuseppe (Sala) Michele Ammaturo – Pepito, (Cucina ).  

Gli allievi del Galilei, futuri pizzaioli hanno dato il meglio per una dimostrazione di  Pizza, come la provenienza della materia, la  preparazione e  la cottura. Gli ospiti hanno assaporato in un’atmosfera festosa  un’ottima pizza di forme e gusti  diversi, realizzata  con prodotti certificati e tracciabili secondo norme vincenti.

Gli alunni  hanno messo in pratica  (L’arte della mise en place), in un ordinato sistema di tavoli sorretto dalle varie fasi. Uno degli  studenti ha spiegato che “sono proprio i dettagli che determinano un’alta qualità del lavoro e del servizio. Rappresenta il modo migliore per accogliere gli ospiti e sorprenderli, stabilendo un buon rapporto di fiducia.”  

C’è stata gioia immensa  quando  la manipolazione dell’impasto è passata nelle mani dei ragazzini che con occhi sgranati si divertivano ad essere pizzaioli, stimolati all’esecuzione di compiti precisi. Fatto. Cotto e Mangiato. È stata una festa per tutti, di cordialità, bontà e professionalità.

“Nell’Istituto Galilei, guidato dal preside Antonio Manzi cerchiamo sempre di formare gli studenti al meglio per una futura carriera lavorativa, – hanno affermato i docenti – e Simonetti  prosegue “ il percorso di studi offre, alla pari degli Istituti Statali, un’istruzione generale e tecnico – professionale che permette la formazione di personale altamente qualificato nel settore dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera”

Carlo De Lucia, alunno di IV A con fervore ha detto ai presenti che si reputa un allievo fortunato dell’Istituto Galilei perché  stimolato da un docente stellato quale è Paolo Barrale. “L’alunno è protagonista primario nel processo di formazione e di orientamento verso scelte autonome di vita”,  ha proferito il dottor Gennaro Giugliano, docente e responsabile di sede, che con calore ha dato l’opportunità ai bambini e bambine dell’Onda perfetta di trascorrere un’esperienza  piacevolissima per far conoscere la pizza, pezzo di una tradizione centenaria partenopea e avvicinarli al mondo della cucina e dell’alimentazione.  Infine, l’invito all’Associazione Naturae di Palma Campania, che ha un protocollo d’intesa con la Cooperativa Armonia, ad altri proficui e interessanti incontri.    

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.