Comuni

Palma Campania, all’ISIS “Rosmini”un anno ricco di percorsi per le competenze trasversali

Palma Campania, 10 Gennaio – Inizia oggi, all’Istituto Statale Superiore Antonio Rosmini di Palma Campania  l’open day per il Polo Liceale di Via Ugo De Fazio dalle ore 17.00 alle 19.00, con il motto “La cultura per costruire il futuro”.

Gli studenti iscritti in questo Istituto sono stimolati all’acquisizione di capacità e competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro del futuro, migliorando le proprie competenze e capacità di interagire e lavorare con gli altri. Attraverso progetti orientati all’azione, durante il corso degli studi, maturano esperienze nella formazione professionale.

Nel corrente anno scolastico tanti i percorsi completati, ce ne parla la Prof.ssa Giovanna La Marca: “In Qualità di referente PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) mi sento investita della grande responsabilità di coordinare la progettazione, esecuzione e verifica dei singoli percorsi che, nel rispetto delle specificità dei  diversi indirizzi di studio, nonché degli interessi degli allievi, siano in grado di avvicinare gli stessi al mondo del lavoro, realizzando forme di apprendimento flessibili equivalenti alla formazione in aula.”

La docente ha inoltre aggiunto: “ Gli esiti positivi delle esperienze realizzate, nonostante l’altalenante normativa, sono testimonianza della condivisione d’intenti da parte di ogni componente della nostra comunità scolastica, in primis la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Grazia Manzo che, considerando l’allievo un valore in sé, stimola ed incoraggia le iniziative tese all’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, alla valorizzazione delle vocazioni personali e all’orientamento dei giovani. Anche il corpo docente che, agendo in sinergia, costituisce un supporto indispensabile per la realizzazione e la verifica della ricaduta delle iniziative PCTO. Ancora, il personale amministrativo gravato dell’articolata burocrazia, e i nostri alunni, fulcro della vita scolastica, che partecipando sempre con entusiasmo e motivazione ad ogni iniziativa ne garantiscono il successo. Un sincero ringraziamento va – la conclude il docente –  ai nostri partner che, aprendo le loro porte alla scuola, favoriscono l’integrazione fra cultura, mondo del lavoro e società civile.”

I percorsi sono stati differenti per i vari indirizzi. Le III di Scienze Umane, nella prima metà di dicembre, hanno svolto un tirocinio di complessive 24 ore presso il plesso della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo I “A. De Curtis”. Gli allievi sono stati affiancati dalla Docente Tutor del Plesso dell’Infanzia Tina Sorrentino che insieme a tutte le maestre e il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Furino, li hanno accolti con professionalità ed impegno. Il partenariato con l’I. C. “A.De Curtis” è stato proposto e realizzato con successo per il IV anno consecutivo, dedicando particolare attenzione all’osservazione del comportamento infantile e della personalità nell’età evolutiva. Completando il percorso con altre 14 ore di formazione in classe a cura dei propri docenti.

Le classi IV e V di Amministrazione Finanza e Marketing hanno svolto esperienza lavorativa presso i diversi uffici dell’Amministrazione Comunale di Palma Campania (settori: Ambientale, Cultura, Pianificazione Urbanistica e Sviluppo Edilizio, Servizi Amministrativi e Contabili) per un totale di 150 ore, grazie ad un protocollo d’intesa ed alla disponibilità e professionalità della giovane Assessora all’Istruzione Donatella Isernia, che ha fortemente creduto in questo progetto ed ha già dato il benestare per il successivo che avrà luogo presso la Biblioteca Comunale, a febbraio, e coinvolgerà la classe IV del Classico, con il Tutor Aziendale Elvira De Sena. Lavorare all’interno della macchina amministrativa più importante a livello locale fornisce competenze sul campo e accresce il bagaglio di conoscenze civiche e settoriali.

La classe III A Classico ha fatto un percorso di complessive 40 ore, presso il British School Group (Centro Linguistico) nella Sede di Somma  Vesuviana, acquisendo non solo competenze tecniche e teoriche della lingua inglese, ma anche dei software che consentono di creare in modo semplice siti e blog, oggi molto utilizzati nel mondo del lavoro.

 

Il secondo appuntamento di open day sarà giovedì 16 gennaio, dalle 17.00 alle 19.30, presso il Polo Musicale e Tecnico in Via Circumvallazione. Le iscrizioni alle classi prime sono aperte dal 7 al 31 gennaio.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa