Comuni

Palma Campania, al via “LA BACCHETTA MAGICA”: progetto di socializzazione e integrazione nel territorio per nuclei familiari con situazioni multiproblematiche

Palma Campania, 24 Febbraio – L’Associazione Mariposa Onlus, nata il 2009, diretta dalla dottoressa Francesca Dello Iacono  si prefigge di apportare aiuto e sostegno a minori diversamente abili. La sede è in via  Trieste al civico 318.

L’associazione rende noto che parte il progetto LA BACCHETTA MAGICA finanziato dalla Regione Campania con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “LA BACCHETTA MAGICA” della rete di associazioni capeggiata dall’associazione Mariposa ODV di Palma Campania.

I partecipanti, minori,  seguiranno vari laboratori, quali:

Laboratorio ludico sportivo e di difesa personale.

L’Educazione è finalizzata alla presa di coscienza del valore del corpo inteso come espressione della personalità e come condizione relazionale, comunicativa, espressiva, operativa. Il laboratorio  volge a far Conoscere i gesti fondamentali di gioco e sport individuali e di squadra; il concetto di strategia e di tattica; le modalità relazionali per valorizzare differenze di ruoli e favorire l’inclusione al fine di raggiungere un obiettivo comune;  le regole indispensabili per la realizzazione del gioco e sport, anche con finalità di arbitraggio.

Per quanto concerne i  Laboratori grafico pittorico ,riciclo, cura dell’ambiente, cucito,

che hanno l’obiettivo di accompagnare il bambino nell’esplorazione della propria manualità e fantasia, favorendo la gestione delle relazioni in un gruppo, promuovendo il benessere psicofisico e la coordinazione motoria, aumentando la stima di sé e la percezione delle proprie capacità, si articolano principalmente nel campo di esperienza “immagini, suoni e colori” includendo anche i campi di esperienza “il corpo e il movimento”, “il sé e l’altro” e “la conoscenza del mondo”.

Il progetto si arricchisce del  Laboratorio di Yoga della risata e delle emozioni.

Lo Yoga della Risata è una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica yoga e di esercizi che servono a stimolare la risata e ossigenano corpo e cervello, facendoci sentire più in forma e carichi di energia.

Lo Yoga della Risata si basa sul fatto scientifico per cui il corpo non distingue tra una risata indotta e una risata autentica, ma in entrambi i casi si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici.

Le varie  attività extrascolastiche sono rivolte a circa 30 bambini/e e 30 donne tra cui anche quelli considerati a rischio, di età compresa dai 6 ai 10 anni per i bambini e donne dai 18 ai 60 anni.

La presidente dell’associazione, dottoressa Francesca dello Iacono, ha sottolineato come il progetto La bacchetta magica “è stato pensato e strutturato per nuclei familiari con situazioni multiproblematiche dovute sia alla disgregazione familiare, che alla violenza domestica ed alle condizioni di emarginazione e/o deprivazione sociale. L’intervento progettuale che si intende realizzare,- continua la dottoressa Dello Iacono – tende a sviluppare nel minore e nella madre una esigenza alla partecipazione ad attività di gruppo di carattere sociale riorganizzativo speciale e ludico ricreativo, che interessino i livelli di apprendimento e in particolare di  socializzazione in termini di vita sociale.

Il progetto – ci tiene  a ribadire Dello Iacono – intende creare uno spazio accogliente e protetto in cui sia i minori che le donne possano esprimere i propri bisogni; favorire la crescita psicologica emotiva in modo da stimolare l’affermazione di una identità personale e la ricostruzione di relazioni significative con altri simili; promuovere l’acquisizione di un’autonomia personale legata agli aspetti pratici della quotidianità”.

La dottoressa conclude affermando con orgoglio che “il progetto mira a  promuovere la socializzazione e la capacità di costruire relazioni positive con l’altro, favorendo l’integrazione nel territorio, istituendo uno spazio ludico/sociale ed alternativo alla strada dove il gioco e l’aggregazione/ricreazione diventino attraverso attività specifiche e mirate, momenti di confronto, di crescita”.   

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.