Comuni

Palma Campania, 8 Marzo: il Gruppo Archeologico “Terra di Palma” celebra la donna attraverso l’arte e la riflessione

Palma Campania, 29 Febbraio – L’8 marzo 2024, il Gruppo Archeologico Terra di Palma O D V  diretto  dal Direttore Ingegnere Luigi Sorrentino, nel 25° Anniversario della nascita di “Terra di Palma” nel 1998,celebra la Giornata internazionale  della Donna.

Presso la  Biblioteca Maria Maddalena Nappi, in via Cimitero 10,  i riflettori saranno  puntati su una mostra collettiva delle arti. Si celebra la donna, artista  della bellezza con sei artiste. Si entra nel mondo femminile attraverso la loro arte  creativa.

Le pittrici Gioia Caliendo, Anna Maria Vallario , Fausta Sangiovanni, Maria Esposito, Francesca Sgambato e Giovanna Secondulfo saranno presenti per l’intera giornata  con orario mattutino  che va dalle ore 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle 20:00. L’evento sarà animato dalla partecipazione delle allieve dell’I. Caravaggio di San Gennaro Vesuviano.

I dipinti, realizzati con tecniche diverse, sublimano la donna nel mondo, a cui devono essere tutelati e difesi i diritti alla salute , lavoro e dignità. Oggi in Occidente la vita delle donne è migliorata, ma resta ancora tanto da fare e ricordiamo che in tanti Paesi la lotta per l’emancipazione femminile non è ancora finita.

Il Gruppo Archeologico ha sempre tenuto a ricordare la Giornata internazionale della donna, che sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne.   

La riflessione quest’anno avviene attraverso l’arte. E la professoressa Michela Buonagura, responsabile della Biblioteca M. Maddalena Nappi, curatrice dell’evento con il gruppo dei soci, svolgerà un excursus della donna attraverso le lotte di emancipazione con le considerazioni sulle condizioni di diseguaglianze tra uomo e donna. E l’importanza della Giornata Internazionale in Italia e nel mondo. Siete tutti invitati a godere della mostra di pittrici-donne sensibili, volitive e che fanno della loro arte  cultura e bellezza da donare.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.