Comuni

Marigliano, i 4 lavoratori licenziati si difendono: “Avevamo fatto straordinario lavorativo e non potendoci retribuire ci avevano detto che potevano recuperare con la flessibilità oraria”

Marigliano, 28 Gennaio – “Avevamo fatto straordinario lavorativo e non potendoci retribuire ci avevano detto che potevano recuperare con la flessibilità oraria”. Quattro lavoratori licenziati su 61 dipendenti risultati assenteisti al termine delle indagini condotte tra il 2014 e il 2018. Si difendono. Reato in prescrizione per la giustizia penale, ma non per Comune.

La commissione disciplinare ha licenziato solo questi quattro lavoratori. E il resto? C’ e’ tanta indignazione. Intanto diversi lavoratori finiti nell’ inchiesta del cosiddetto Sistema Marigliano si difendono: “Non ci potevano pagare gli straordinari e così ci avevano detto di compensare con orari flessibili”. Il tutto però non era stato formalizzato. Perché però dal palazzo di città hanno proceduto solo nei riguardi di questi quattro dipendenti e non nei confronti degli altri? Già 8 Lsu erano stati spediti a casa.

Erano stati sospesi dal lavoro in attesa della chiusura delle indagini ma non era stato comunicato alla Regione e sulla piattaforma ministeriale risultavano assenti dal lavoro ingiustificati. Da qui la battaglia giudiziaria. Dure le parole di Giovanni Caliendo: “Gli LSU sospesi, successivamente furono licenziati, con atto 1269/2019 , solamente per incuria dell’Amministrazione mentre personale condannato dalla Procura, con interdizione da pubblici uffici, continua a lavorare presso il Comune. Vergognoso “.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.