Attualita'

Nova Gorica, Capitale europea della Cultura: Mattarella incontra il presidente sloveno Borut Pahor

Nova Gorica, 21 Ottobre – l presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in piazza Brevk a Nova Gorica, dove è stato accolto dal presidente della Slovenia, Borut Pahor. Nella piazza del municipio anche la Guardia d’onore slovena, che ha reso gli onori militari. La visita celebra l’assegnazione a Gorizia e Nova Gorica del titolo di Capitale europea della cultura 2025.

I Presidenti della Repubblica Sergio Mattarella e Borut Pahor, nel pomeriggio, hanno visitato il ponte di Salcano, una delle opere strategiche in vista della Capitale europea della cultura 2025 e dei progetti di cooperazione transfrontaliera. I due Presidenti si sposteranno poi a Gorizia dove visiteranno la mostra per i 140 anni del quotidiano “Il Piccolo” e, infine, nella piazza della Transalpina, che si trova al centro della linea di confine fra le due città, in cui celebreranno l’assegnazione congiunta del titolo di Capitale europea della Cultura 2025 e pronunceranno i discorsi ufficiali.

Tra gli appuntamenti della giornata anche un incontro privato tra Mattarella e Pahor. I due presidenti incontreranno anche i rappresentanti della minoranza italiana che vive in Slovenia e quelli della minoranza slovena che vive in Italia. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.