Nola, 13 Giugno – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è intervenuto all’evento “Il Sistema Italia per l’Internazionalizzazione delle imprese campane”, organizzato dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con ICE-Agenzia e CIS-Interporto di Nola.
Un evento molto importante nel segno di un’auspicata ripartenza anche economica della nostra Regione. L’iniziativa ha visto la qualificata partecipazione della Regione Campania con la presenza dell’Assessore Antonio Marchiello e dell’Assessore Valeria Fascione, nonché l’intervento del Comune di Nola e del Presidente dell’ASI, Giosy Romano.
Esponenti delle associazioni professionali e di categoria sono intervenuti in rappresentanza del tessuto imprenditoriale campano. L’incontro, che si è svolto in presenza, ma nel pieno rispetto, secondo le normative anti-covid, e in streaming, aveva l’obiettivo di presentare in modo efficace, concreto e pro-attivo alle imprese del territorio gli strumenti in tema d’internazionalizzazione e di sostegno pubblico all’export, con l’intervento di rappresentanti ai massimi livelli di ICE, SACE, SIMEST e CDP.
Oltre che l’iniziativa intrapresa dalla Farnesina con il “Patto per l’Export”, programma che sta già raggiungendo risultati concreti sulla promozione del made in Italy e sulla crescita delle esportazioni. L’evento si è concluso con la presentazione, da parte dell’Università di Napoli “Federico II”, dei progetti “Smart Export – l’accademia digitale per l’internazionalizzazione” e “Ri-parti con l’Export”. Claudio Ricci, Amministratore delegato di CIS S.p.A. e Interporto Campano S.p.A., ha ringraziato il Ministro per la sua significativa presenza e ha espresso vivo apprezzamento per “le numerose e concrete iniziative messe in campo dal Governo per la promozione delle aziende campane all’estero. In tal senso abbiamo accolto con enorme piacere l’invito a ospitare questo importante evento istituzionale”.
“Si è trattato – ha concluso Claudio Ricci – di un prezioso momento di approfondimento nell’ambito di un ampio e diversificato programma di attività che come CIS-Interporto stiamo sviluppando a supporto delle centinaia di aziende del nostro ecosistema, con il concreto sostegno della Regione Campania e in collaborazione con le istituzioni del territorio, quali Comune di Nola e Asi Napoli”.
Il Ministro Di Maio, sì le sue parole nell’intervento conclusivo: “Raggiungere, il nostro obiettivo, il mondo delle imprese che ci seguono in presenza e in streaming, far capire su quali fronti stiamo lavorando. Gli Assessori presenti, il Vicesindaco sanno di quando noi lavoriamo a progetti come questo; far in modo che un progetto esista e funzioni non vuol dire che sia conosciuto e utilizzato; non è detto che una cosa che funziona sia conosciuta abbastanza tale da poter raggiungere i numeri cui si aspira. Oggi abbiamo raccontato tutte buone pratiche, il sistema Paese; oggi c’era e ha parlato tutto il nostro sistema Paese. Voglio essere molto chiaro: alcuni di questi progetti, sono in fase di startup; dovranno crescere di risorse economiche, e dovranno crescere i numeri.
Credo che siamo su un’ottima strada che vedo una collaborazione trasversale tra amministrazioni e vedo la collaborazione trasversale tra pubblico e privato. Dobbiamo continuare a farlo con la rete dei professionisti e le agenzie, gli Enti territoriali, Nazionali, con il privato; se ci riusciamo, a tener duro a credere in questo progetto, senza scoraggiarsi, credo che accompagneremo la ripresa di questo Paese facendo aumentare i dati dell’export ancor di più soprattutto per le Regioni del Sud che hanno il maggior margine di miglioramento perché veramente sono a livelli molto bassi. Questo lavoro lo continueremo a fare grazie al lavoro del Corpo Diplomatico Italiano rappresentato dal Ministro Nicoltetti; io sono Pro tempore lui è Ministro Corpo Diplomatico, che porta avanti insieme all’Ambasciatore Angeloni al Ministro Stellini e tutti gli altri a tutti quelli della Direzione Paese. Un grande lavoro ogni giorno per tener unita questa grande famiglia che avete visto oggi.
Concludo ringraziando il padrone di casa per averci ospitato qui in una grande realtà imprenditoriale, industriale, di sviluppo economico del Mezzogiorno che è CIS-Interporto di Nola. Credo che qui, come s’è detto, la logistica avrà un ruolo fondamentale protagonista anche nel PNR, noi dobbiamo intercettare i fondi che servono per completare l’opera di crescita economica campana legata a questo polo attraverso l’interconnessione con altri grandi poli logistici del Sud a partire dal porto di Napoli. È una delle ambizioni che abbiamo, anche attraverso l’altro fondo che abbiamo istituito per progetti che non potevano essere finanziati con il PNR. Dobbiamo giocarci la nostra partita come sappiamo fare noi nei momenti di gravi difficoltà; tiriamo poi fuori gli artigli e ci riusciamo”.
Antonio Romano
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |