Comuni

Nola, premiazione Confartigianato e Facile Impresa per la migliore startup sulle tradizioni locali

Nola, 20 Dicembre –  Cerimonia conclusiva domani a Nola per il concorso “Saper Fare con le Mani”, organizzato da Confartigianato Nola, Facile Impresa, con la collaborazione del Movimento Piazza D’Armi e il patrocinio del Museo Storico Archeologico di Nola.

 L’iniziativa è finalizzata ad accompagnare con supporto tecnico qualificato i progetti imprenditoriali volti al recupero degli antichi mestieri. In particolare il concorso ha raccolto le domande di giovani disoccupati o con contratti a tempo determinato con età compresa tra 19 e 45 anni residenti nel Comune di Nola o nei centri limitrofi. Sono stati ammessi al concorso i progetti rivolti al settore manifatturiero (bio economy e biotecnologie) smart city, green economy e manifacturing 2.0. I premi verranno accreditati alle aziende che nasceranno dalle idee risultate vincitritci.

 L’appuntamento per la premiazione è per domani, martedì 21, alle 17 nel salone al primo piano del museo di via Cocozza: una giuria popolare composta da imprese, amministrazioni locali e professionisti procederà alla votazione delle 4 idee progettuali candidate dai giovani in risposta al Bando Faberlab di Confartigianato Nola. In palio c’è un contributo di euro 1.000,00 per i primi due vincitori, finanziato rispettivamente da Confartigianato Nola e da Facile Impresa, per la costituzione delle nuove realtà imprenditoriali.

Tutti i candidati potranno in ogni caso partecipare al seminario informativo per apprendere gli elementi di base giuridico-economici necessari per lo svolgimento dell’attività di impresa. “L’iniziativa – spiega Mariangela Cignarella, una delle organizzatrici – è stata coadiuvata dal Movimento Piazza D’armi, ed ha l’obiettivo di dare vita ad una nuova classe di imprenditori, socialmente responsabili e di restituire i giovani al proprio territorio”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.