Cultura

Nola, “La ragazza e il mare…anzi due”: alla Libreria Mondadori l’attore Gennaro Caliendo presenta il suo romanzo

Nola, 2 Marzo – Gennaro Caliendo, classe 1961, vive e lavora a Nola. Attore eclettico che spazia  dal classico al contemporaneo dei generi teatrali, sempre brillanti e di attualità. Come regista ha all’attivo  due commedie teatrali con numerose repliche  per  il grande  boom  suscitato: ”Il mammone di Santo Capizzi” e “Questi figli amatissimi di Roberta Schler”.

Si fa conoscere come instancabile attore di successo attraverso le interpretazioni di Maestri  napoletani  per eccellenza, Eduardo de Filippo  Raffaele Viviani, Eduardo Scarpetta. Ma anche tant’altri, spaziando da Cechov, Goldoni ad Annibale Ruccello. Tantissime le esperienze in qualità di lettore, doppiatore o interprete di libri di scrittori come Maurizio de Giovanni, Valerio Massimo Manfredi, Pino Imperatore, Enrico Ianniello.

Gennaro Caliendo

L’arte poetica in lingua italiana  e in lingua napoletano si esprime in un cospicuo numero di liriche. In genere l’artista privilegia  interpretare racconti  e poesie  dallo stile umoristico, che sente più consone al suo sentire vitalistico.

Collabora con  le Associazioni culturali del proprio territorio per l’interpretazione  di letture dei testi del filosofo Giordano Bruno ed è membro attivo per la conoscenza dei monumenti del territorio nolano.  Presente come maestro di dizione, recitazione e regista in disparate scuole del suo territorio.

Il romanzo “La ragazza e il mare…anzi due”, pubblicato da La Nuova Contro Corrente di Carmine Golia, è  il debutto nel campo della produzione letteraria. Una delle sue ultime presentazioni  delle scorse settimane nell’ambito  del “Salotto letterario Un caffè con l’autore,” condotta dalla giornalista direttrice della Libreria Mondadori Nola di piazza Marconi Autilia Napolitano ha avuto un  momento culturale sorprendente. La serata è stata allietata dalla cantante Antonietta Sorrentino, accompagnata alla chitarra dal Maestro Elpidio Tramontano

Lo scrittore Gennaro Caliendo e la giornalista Adelina Mauro
Lo scrittore Gennaro Caliendo e la giornalista Autilia Napolitano
Libreria Mondadori di Nola: momento della presentazione del romanzo “La ragazza e il mare…anzi due”

La storia si snoda in 131 pagine che si leggono amabilmente. La copertina, dal colore azzurro intenso,  riporta al centro una giovane donna di spalle che guarda il mare, proiettandosi nell’infinito. La Quarta di copertina regala ancora il mare, con le parole di David Herbert Lawrence, il noto autore di L’amante di Lady Chatterly, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese.

È questo il paesaggio che, dall’alto del Sentiero degli Dei, si apriva al nostro sguardo: è lo scenario di quell’estrema ansa della Costiera Amalfitana che guarda verso ovest, verso l’isola di Capri, quella costa ripida , afosa, con le montagne cristalline ove si abbandonano gli Dei di oggi e si scopre di nuovo un sé perduto, mediterraneo, anteriore”.

Subito dopo la prefazione, balza allo sguardo l’opera del maestro Saverio Alberto Caliendo, un disegno a matita che colpisce per l’abilità della tecnica di chiaroscuro realizzata con ombre microscopiche.

La trama nel romanzo  prende e fa sorridere, ti invita a fermarti e a immergerti geograficamente in luoghi meravigliosi, descritti  con minuzia di esposizioni che trasudano di  amore per la natura, lasciando il lettore  a sognare ad occhi aperti nell’affascinante costiera amalfitana e gli incantevoli dintorni.  Pagine di poesia che  accarezzano l’anima fin dalla prima lettura […Il mare verso sera diventava più argenteo, ma i colori del tramonto si fondevano ugualmente, accogliendo il pallone ormai rosso che andava a spegnersi giù alle falde del Vesuvio…]

Milena, giovane professionista  affermata, scappa dalla frastornante città di Napoli per rifugiarsi nella quiete di un posticino salubre tra i monti della penisola sorrentina che affacciano sulla  costiera amalfitana.  […Correvo qui a nascondermi. La vita qui scorre lenta come piace a me, le donne lavorano l’orto e mi donano tante primizie. Gli uomini, per lo più anziani, sono gentili ed educati. Posso ammirare il mare sui due lati e la montagna è sempre qui per tutte le volte che voglio esplorare i sentieri che diramano in tutte le direzioni. Io voglio tutto ciò, perché mi basta  solo ciò e credo così di essere felice…]

La giovane, in gamba com’è, trova subito lavoro nel settore della salvaguardia rupestre. Incontra il compagno di lavoro e di viaggio per sopralluoghi, ma anche di  passeggiate fatte con la comune passione per il trekking. I due giovani  protagonisti  immersi in un ordito lineare ed avvolgente, tenera per certi versi  non lasciano  il lettore prendere  riposo.  Invitano ad assaporare insieme a loro gli odori e i profumi che respirano, le emozioni che vivono.  I colpi di scena che non ci si aspetta si susseguono facendoci amare  i  personaggi che vivono di vita da tenere in vita, di speranza da alimentare.  È un romanzo  di bei sentimenti, di amore, di passione, di gentilezza e tant’altro che  scuote le vene.  La ragazza e il mare… anzi due, romanzo di fantasia  dalla penna  vivace come lo è l’autore nella  instancabile  quotidianità, ricca di interessi  che sfociano alla cultura, si legge  nel conforto di una serata o perché no, sulla battigia  della penisola o in un anfratto della costiera amalfitana o in un luogo verdeggiante di una passeggiata.  

Il romanzo si chiude con un bellissimo disegno della pittrice  Daniela D’Oria, dal linguaggio materico, caratterizzato dall’uso di colori forti.

La giornalista  Filomena Carrella, autrice della prefazione del libro, ha chiuso il suo scritto con “ … un’opera narrativa di apprezzabile livello artistico, facendoci perdere in questi antichi paradisi nel segno della libertà, del rispetto per la natura, dell’amore per la vita, perché Gennaro è così e non ha saputo trattenersi neanche nello scrivere, ma ci ha coinvolto facendoci contagiare dal suo immenso amore per la vita!”

La ragazza e il mare …anzi due!  Lo trovi a Nola presso la Mondadori point di Piazza Marconi 1, e al corso Tommaso Vitale presso la cartolibreria Jolly .

Oppure su prenotazione presso info: 340 0580879- 3383517760

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.