Politica

Campania, Ambiente. Cammarano: “Dopo anni di denunce, De Luca si accorge dell’inquinamento delle Fonderie Pisano”

Il consigliere regionale membro della commissione ambiente: “La Regione non sia più complice di questo disastro”

Napoli, 2 Marzo – “Da anni, anche a nome delle associazioni ambientaliste e dei comitati dei cittadini di Fratte, chiediamo al presidente De Luca di emettere un’ordinanza di chiusura delle Fonderie Pisano. Oggi, con straordinario tempismo, il governatore pare aver raggiunto questa consapevolezza. I vertici della Regione Campania non possono continuare a restare inerti di fronte a questo eco-mostro che ha prodotto danni ingenti.

I risultati dello studio Spes hanno chiarito che nell’area di Fratte si sono registrati decessi per patologie collegabili con la presenza delle Fonderie Pisano e con i valori di metalli pesanti, come cadmio e mercurio, risultati 5 volte superiori alla media, prodotti dallo stabilimento. Dati che richiamano l’attenzione e la responsabilità di chi rappresenta le istituzioni a porre al centro del dibattito pubblico la tutela della salute dei cittadini”. A dirlo è il Consigliere regionale del Movimento 5 stelle e membro della commissione ambiente Michele Cammarano.

“Siamo contrari, naturalmente, anche ad ogni ipotesi di delocalizzazione delle Fonderie nell’area di Buccino o in altri territori a fortissima vocazione naturalistica. Come Movimento 5 stelle – conclude Cammarano – saremo sempre al fianco del Comitato Salute e Vita nella denuncia di un dramma che si consuma da decenni”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.