Comuni

Nola, Giugno Nolano: presentazione del libro di Pino Imperatore “Tutti matti per gli Esposito”

Nola, 13 Giugno – Nell’ambito del Giugno Nolano la presentazione di un libro di Pino Imperatore dal titolo: “Tutti matti per gli Esposito”, Salani editore. All’incontro culturale, consenso notevole di pubblico, erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Nola Giampietro Ferdinando, in qualità di moderatrice Autilia Napolitano, Giornalista, lo stesso Autore, Gennaro Caliendo di un noto gruppo teatrale; ha letto e interpretato, con ausilio di un suo apposito leggio, alcuni brani del libro in presentazione e infine Rosa Barone in rappresentanza del Circolo Culturale Passepartout. Pino Imperatore è noto, ha scritto varie opere teatrali racconti vincendo i principali premi nazionali per la scrittura comica e umoristica.

Suoi libri come “Benvenuti in casa Esposito” e “Bentornati in casa Esposito” sono stati un successo di oltre 100.000 copie. Opere quest’ultime ampiamente rappresentate in teatro e ora si parla di un film presto in uscita nelle sale cinematografiche; normative anticovid permettendo. Si legge sulla copertina del libro, nel pieghevole interno che già introduce il racconto umoristico: “Tonino Esposito ci prova, a seguire le orme del padre, defunto boss del rione Sanità, e a diventare un criminale come si deve. Ma per quella vita ci vuole stoffa, e lui quella stoffa proprio non ce l’ha. Goffo, ingenuo, nullafacente e perseguitato dalla sfortuna, sembra incapace di combinarne una buona.

Canzonato dalla moglie, dai quattro figli, dai suoceri, dalla domestica ucraina e persino da due iguane e da un coniglietto, è la pecora nera della famiglia e il delinquente più maldestro nella storia della camorra. Quando anche ’O Capitano, lo spirito di un ufficiale spagnolo che gli parla mediante un teschio presente nel cimitero delle Fontanelle, si rifiuta di dare ancora ascolto ai suoi lamenti e lo incita a darsi finalmente una mossa, Tonino capisce di aver toccato il fondo. Decide perciò di cambiare strada e di cercarsi, per la prima volta in quarantacinque anni, un lavoro onesto. Ma i guai non tarderanno a raggiungerlo, così come gli uomini del clan che hanno in mente per lui un compito ‘molto speciale’. Dirigendo un coro di voci esilaranti e di situazioni pirotecniche, Pino Imperatore si conferma un maestro dell’umorismo, quello che unisce l’allegria e l’amarezza, compiendo il grande miracolo di farci ridere delle nostre stesse debolezze e assurdità”.

Afferma, nell’epilogo del suo intervento, l’autore, tra molto altro: “ I miei libri hanno sempre uno spiraglio di speranza. Non perdo mai il mio ottimismo; anche quando tento a veder tutto buio, vedo, subito, un attimo dopo, la luce; è quello che accade un poco in tutti i miei libri. Invito tutti i miei lettori a far altrettanto, altrimenti se dovessimo pensare solo ai problemi e farci condizionare, alle problematiche che attanagliano la vita, sarebbe finita, non la vivremo più come dovremo viverla!” Sfogliando il libro nelle prime pagine troviamo, immediatamente, una frase espressiva che da un’idea dello scritto seguente, di Gérard Genette: “Il comico è il tragico visto di spalle” – Palinsesti.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.