Comuni

Nola, domenica si rinnova l’appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food

Nola, 16 Febbraio – Si rinnova l’appuntamento a Nola con il Mercato della Terra domenica 18 febbraio, dalle ore 9 alle 13, in Villa Comunale per la spesa buona, pulita e giusta secondo le linee guida di Slow Food.
Tra mascherine e la sfilata degli ultimi costumi di carnevale, l’attesa iniziativa gastronomica, promossa da Slow Food Agro nolano, ci conduce – come ogni terza domenica del mese – alla scoperta della biodiversità del territorio e delle produzioni di qualità.
Questa domenica alle ore 11 è prevista la presentazione della campagna “Rigenera Campania”, una proposta di legge regionale d’iniziativa popolare – a cui hanno aderito un centinaio di associazioni e organizzazioni – per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, fermare l’inquinamento dell’aria e il dissennato consumo di suolo, promuovere le fonti d’energia rinnovabili, sostenere l’agricoltura biologica e i piccoli produttori.
Sui banchi del Mercato è possibile trovare prodotti locali, freschi e rigorosamente di stagione: verdure, frutta, legumi, conserve, formaggi vaccini e ovini, salumi, miele, succhi e confetture artigianali, uova, pane, dolci e farine di grani antichi, frutta secca, olio extravergine di oliva, vini, birre e tanto altro ancora.
Il Mercato della Terra, intitolato al cuoco Ruperto da Nolaè entrato a far parte della grande rete dei Mercati Slow Food e della Coalizione dei mercati contadini del mondo, l’organizzazione no-profit presente in 50 Paesi che riunisce decine di migliaia di famiglie contadine. I prodotti sono presentati direttamente dai contadini che li producono, rispettando metodi ambientalmente sostenibili, proposti a prezzi equi sia per chi compra che per chi vende.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.