Cultura

Nola, al via la XXIII Edizione del Premio Festival Napoli Cultural Classic: evento dedicato alla Scrittura e al Teatro Indipendente e d’Autore

Nola, 16 Novembre – La cerimonia tanto attesa del Premio Festival Napoli Cultural Classic, dedicata alla Scrittura e al Teatro Indipendente e d’Autore 2023, si terrà sabato 18 novembre alle ore 19,00 presso la Sala del Museo Storico Archeologico di Nola. L’evento organizzato dagli avvocati Carmine Ardolino e Katiuscia Verlingieri, sarà presentato dalla giornalista Ertilia Giordano e Antonio Russo.

Durante la serata, saranno premiati gli scritti letterari editi, curati dallo scrittore Raffaele Messina, e gli inediti finalisti del 18° Premio letterario Napoli Cultural Classic, a cura della poetessa coordinatrice Assunta Spedicato.

Tra i finalisti la scrittrice palmese Michela Buonagura con l’inedito Voglio di più, un racconto crudo ambientato a Napoli tra guerra e dopoguerra. Michela Buonagura, autrice di Conto i passi – storie di disamore, 29 monologhi che declinano la violenza di genere a 360°, si ritiene felice di essere giunta in finale in un premio così prestigioso e non è la prima volta. Ha ricevuto per questo Premio letterario già due menzioni d’onore per le precedenti partecipazioni.  

Il Premio Festival NCC vedrà  la partecipazione della Casa editrice “Edizioni Giuseppe Laterza” e dello scrittore e traduttore internazionale cavaliere della Repubblica italiana  Hafez Haidar . Per il  momento letterario interverranno gli autori Carlo Vecce, filologo e storico, professore ordinario di letteratura italiana all’Università L’Orientale di Napoli, con il romanzo “Il sorriso di Caterina”, romanzo godibilissimo, una scoperta di carattere scientifico, un’opera destinata ad aprire un dibattito importante tra i maggiori leonardisti del mondo, tratta della madre di Leonardo Da Vinci; Antonella Ossorio autrice di libri di narrativa,  con il romanzo “I bambini del maestrale”,  la storia di Giulia Civita Franceschini, che trasformò la Caracciolo, una nave in disarmo ancorata nel porto di Napoli, in un asilo per bambini, orfani e scugnizzi, si è superata con la sua scrittura straordinaria. Lo scrittore argentino Ariel Luppino con il romanzo “Le brigate”la letteratura argentina ha raggiunto uno dei suoi nuovi vertici, fra i migliori”. È un libro necessario, che serve a ricordarci che non viviamo affatto nel migliore dei mondi possibili. Grande fermento per questi scrittori. È prevista la partecipazione del giornalista e scrittore aquilano, ambasciatore d’Abruzzo a New York e Boston, Goffredo Palmerini.

Il Presidente di Giuria, editore Giuseppe Laterza che ha definito le classifiche delle tre sezioni  del 18° Premio letterario, durante la serata  rivelerà i vincitori, che sul podio del primo posto  saranno proclamati con la prestigiosa statuina, la libellula, tanto ambita.  Sarà inoltre assegnato il Premio della Critica istituito in memoria della scrittrice campana Gabriella Valeria Gruber, punto di riferimento per diversi autori, soprattutto giovani. Festa grande per la sezione teatro  con il regista Carlo Cerciello e Fabio Pisano con  gli attori Fabio Brescia, Francesca Borriero, Cecilia Lupoli, Luca Riemma, Graziano Purgante, Nicolas Errico, Gianbattista Lillo Odoardi, Marco Caciotti, Michelangelo Dalisi e Emanuele Valenti. Le musiche curate da Arturo Caccavale, con la regia di Lorenzo Maffia renderanno incantevole   la serata altamente culturale che sarà sotto l’attenta direziona artistica della Napoli Cultural Classic.

Alle ore 18.00, prima che inizi la cerimonia di premiazione, è prevista una visita guidata per tutti i presenti, curata dall’Associazione Nolana “Meridies, che nasce nel 1997 con il proposito di sostenere e valorizzare il patrimonio culturale dell’area nolana, sarà sostegno nell’ammirare le meraviglie archeologiche, storico-artistiche del Museo grazie alla collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania.

Questi i finalisti che si contenderanno il Primo Premio Sezione Poesia singola:

  1. Colacrai Davide Rocco con Il ragazzo che salì sulla collina dei poeti-aula N.418
  2. De Cillis Graziella con È stato il tempo.
    3. Monari Tiziana con Robb Elementary School (dedicata)
    4. Pisani Carmela con Migrazione: Canto e controcanto.

Sezione Racconto singolo:

  1. Buonagura Michela con Voglio di più.
    2. Mancino Maria con Marabù-Il trampoliere
    3. Pinosio Corrado con  Per il bene della patria in pericolo
  2. Sabatino Paolo con il racconto Addà venì baffone

Sezione Teatro (gli autori sono stati invitati a partecipare con un monologo o con un dialogo a due):

  1. De Leonardis Luciano con La mia battaglia con la quotidianità.
  2. Ercole Patrizia con Lisetta Carmi fotografa, la mia seconda vita
    3. Lacatena Debora con Scene da matrimonio.
    4. Sabatino Paolo con La Norvegia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.